E’ tempo di Piano Barga

-

Dopo i bei concerti di fine luglio e l’opera Catone in Utica (l’ultimo concerto questa sera 31 luglio a Barga con il consort di viole da gamba), l’ultima parte del festival Opera Barga con il ritorno di Piano Barga a cura di Roberto Prosseda.

La ricerca di repertori rari e inediti di Opera Barga  si rispecchia anche in questa terza edizione che presenta in tutto sei concerti pianistici: quattro recital per pianoforte solo, un recital per pianoforte a quattro mani con il duo Prosseda-Ammara e uno speciale concerto con sei pianoforti, realizzato grazie al supporto di Yamaha Music Europe e diretto da Jan Latham-Koenig.Tra i brani originali di raro ascolto presenti nei recital di Pianobarga, segnaliamo Six Pianos, capolavoro per sei pianoforti del compositore minimalista americano Steve Reich, i brani pianistici di Dinu Lipatti e i Preludi Gregoriani di Respighi.

Il 1 Agosto, in occasione del concerto che apre Pianobarga e che si terrà a Villa Oliva a Lucca, il pubblico è atteso dalle 20 per un cocktail d’inaugurazione offerto dal Festival.

Per quanto riguarda Barga Venerdì 2  agosto (ore 21.00 teatro  dei Differenti Barga) Roberto Prosseda, Alessandra Ammara , concerto per due pianoforti o pianoforte a quattro mani su musiche di Mozart. Domenica 4 agosto (ore 21.30  teatro dei Differenti) Gile Bae, Recital pianistico. Si chiude martedì 6 agosto  (ore 21.30   Teatro dei Differenti) con il recita pianistico di Julien Libeer

Per quanto riguarda Lucca e la bella location di Villa Oliva, gli eventi di Piano Barga sono in programma appunto il 1° agosto (ore 21.00) con Valentina Lisitsa, pianoforte su musiche di Beethoven, Ravel; sabato 3 agosto (ore 21.30) con il concerto per 6 pianoforti,  Six Pianos di S. Reich, Bolero di M. Ravel, con Valentina Lisitsa, Roberto Prosseda, Massimo Salotti, Gile Bae, Sarah Giannetti, Alexei Kuznetsoff . Un appuntamento che sfocia nel jazz quello poi in programma lunedì 5 agosto (ore 21.30) con il grande pianista Enrico Pieranunzi in una rivisitazione jazz della musica di Scarlatti.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.