Uno sciame d’api in Largo Roma

-

Per definizione, la sciamatura è la partenza definitiva da una colonia delle api, spesso perché considerano l’ape regina vecchia o comunque non più efficace. Da qui il loro sciamare per poi fermarsi altrove per ricostruire le celle reali e per dar vita alla nuova ape regina.
Accade però che lo sciamare avvenga anche per situazioni particolari, tipo questa primavera che non c’è. La mancata fioritura delle acacie sta letteralmente affamando le api che proprio in questo periodo stanno crescendo la loro famiglia e per questo si ritrovano a lasciare la colonia per sopravvivenza.
Forse proprio per questo uno sciame di api oggi si è fermato su uno dei muri del palazzo dei lavori pubblici in Largo Roma, in pieno centro a Barga.  Lo sciame non è ancora del tutto completo e per questo il comune fa sapere che prima di fare intervenire un apicoltore per rimuovere e trasferire in un luogo più consono lo sciame, si attenderà forse un paio di giorni.  Lo sciame comunque si trova in alto, quasi al di Totti della grondaia del palazzo e non rappresenta un pericolo per la popolazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.