Judo Club in gran spolvero a Latina ai Master Italiani

-

Latina la ridente città del Lazio è stata la degna cornice per l’appuntamento tricolore dedicato ai Master Italiani. Manifestazione in cui è stato protagonista anche il Judo Club Fornaci

Sono stati 145 gli atleti che si sono qualificati alla prova di domenica 16 dicembre  presso il Palasport Bianchini. 88 le Società rappresentate in una manifestazione che riaccende i riflettori sul Judo Nazionale a 40 anni di distanza o poco più, dal Campionato Italiano juniores e da una Italia-Germania Est a squadre che, Latina accolse fra il 1976 ed il 1978.

Un evento per la città di Latina, ma soprattutto motivo di orgoglio e di emozione per l’intero movimento judo pontino che, ha colto l’occasione per ricordare il grande Maestro Renato Argano, fondatore dell’Associazione Samurai Latina nel 1966 e figura storica del Judo non solo pontino, scomparso il 5 luglio scorso.

Due le giornate sportive, durante le quali, sabato 15, si sono svolte le premiazioni degli atleti Master ‘’Trofeo Italia ‘’ che, si sono distinti nell’ambito del circuito nazionale alla quale non poteva mancare la nostra atleta Cristina Marsili.

Ma veniamo alle gare di domenica 16: dalle 9 avevano inizio le fasi eliminatorie, alle quali gli atleti del Judo Club Fornaci: Marco Gigli, Cristina Marsili, Giuliano Rossi e Francesco Bertoncini passavano il turno brillantemente.

Nel pomeriggio avevano inizio le fasi finali che vedevano in grande spolvero la Campionessa Mondiale ed Europea Cristina Marsili Kg.57, salita per l’ennesima volta sul podio più alto conquistando il Titolo Italiano medaglia d’Oro, dimostrando la grande superiorità dell’atleta del Judo Club Fornaci. Non troppo bene invece per il nostro Marco Gigli Kg 7, che risentendo dell’appagamento del grande risultato da pochi giorni ottenuto e precisamente la conquista della cintura bianca e rossa non andava oltre una dignitosa eliminazione nei quarti di finale. Per un soffio invece era Giuliano Rossi Kg 66 a sfiorare la medaglia d’oro classificandosi al secondo posto perdendo in finale contro uno dei migliori atleti visti sul tatami di Latina. Comunque sia per lui una bellissima medaglia d’argento. Proibitiva invece la categoria dove ha gareggiato i Francesco Bertoncini Kg 73 dove comunque è riuscito ad ottenere un inaspettato ed importante 5° posto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.