Definitivo via libera del ministero dell’Istruzione ai finanziamenti della Banca europea per i lavori nelle scuole superiori di Lucca. L’annuncio lo ha dato il presidente della Provincia Luca Menesini.
In Toscana sono arrivati 95 milioni di euro e ben 44, quasi la metà, sono destinati proprio alla provincia lucchese.
Ci fa piacere riportare che tra questi 44 milioni c’è anche il via libera al finanziamento di 4,7 milioni euro che serviranno per portare al competo rifacimento ex novo di tutto il complesso, costruito negli anni ’60, che una volta comprendeva l’istituto magistrale e le scuole medie. Proprio l’edificio delle ex scuole medie, ora sede di aule e della dirigenza dell’ISI Barga, sarà adesso, come avvenuto per l’ex magistrale, demolito e ricostruito in toto.
Per quanto riguarda gli altri finanziamenti, 10 milioni vanno per la ristrutturazione del Civitali-Paladini di via San Nicolao a Lucca, chiuso a seguito delle nuove normative antisismiche. Sette milioni vanno all’Itc Carrara, che sta ospitando proprio le classi del Civitali. Poi14 milioni per la nuova sede dell’Istituto Giorgi, che sarà realizzato a san Filippo, vicino all’Itis Fermi, e infine 8 milioni per il Liceo Scientifico Vallisneri.
Tag: ministero, ISI Barga, edilizia scolastica, provincia di lucca
Lascia un commento