Il Popi ci ha lasciato

-

BARGA – Ieri sera ci ha lasciato un’altra cara figura di Barga. Se n’è andato il Giampiero Gonnella, 82 anni, per tutti il Popi. A darne notizia, insieme a noi del Giornale di Barga che gli volevamo bene, anche il Gruppo Alpini di Barga con il presidente Andrea Bertolini. Per il Gruppo non era un Alpino qualunque… Aveva infatti ricoperto per tanti anni il ruolo di Capogruppo.

Ci sono tante altre occasioni per ricordare il Popi; in particolare l’attaccamento per questa terra, per la sua Barga, dimostrato in tante passioni che ha portato avanti… la chitarra con il quale accompagnava spesso il Giuliano Nardi e non solo nel canto della Befana e nei concerti di canzoni e musiche tradizionali insieme al Gruppo l’Edicola; l’essere stato colui che ormai diversi anni orsono ha riportato in auge la bella tradizione barghigiana della “ritirata”, della cosiddetta “or di notte” che con le campane annunciava come un tempo lontano ai barghigiani l’ora di rientrare all’interno delle mura castellane. Non c’era sera, fino a che la salute ed il tempo che passa glielo hanno permesso, che il Popi non salisse in Duomo per questa tradizione.

In Duomo, nel suo campanile, è stato anche il geloso custode del vecchio orologio, quello che scandisce la nostra irrinunciabile “Ora di Barga” . Anche in questo caso per tanto è salito in Duomo per ricaricarlo e coccolarlo un po’: pulendolo, oliandolo, rimediando con l’ingegno all’usura di alcuni pezzi.

Con il Duomo e con le sue campane del resto il Popi non poteva che avere un rapporto speciale, essendo stato uno dei nostri campanari; di coloro che ci regalano ogni settimana ed in tutte le occasioni importanti il “doppio” che per i Barghigiani di tutto il mondo è il suono che ricorda la propria casa, la propria storia, la propria gente.

Ci sono forse tantissime altre storie, occasioni e ricordi per commemorare il Popi, il Giampiero. A noi viene a mente adesso solo che con il suo vocione e quel suo leggero sorriso che spuntava sempre sulle labbra, ci è stato sempre simpatico e gli abbiamo sempre voluto bene. Anche perché Giampiero è stato indubbiamente una gran brava persona. Sempre pronto, sempre presente, per gli altri e per la sua Barga.

Ciao, Giamnpiero

 

Il funerale del Popi si terrà questo giovedì alle 17 presso la chiesa di San Francesco a Barga.

Alla famiglia tutta, alla figlia Ambra, al genero, ai nipoti ed ai parenti, ci sentiamo vicini ed inviamo le nostre affettuose  condoglianze.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.