Gente e devozione nella processione decennale dell’Assunta alla Fornacetta

-

Tanta e tanta gente, tanti fedeli per la suggestiva processione di Santa Maria Assunta, evento che ha aperto le celebrazioni dell’Assunta della chiesa della Fornacetta, nella serata del 14 agosto scorso.
Il lungo corteo di gente, esortata alla preghiera dal proposto don Stefano Serafini, è partito poco dopo il tramonto dalla chiesa dell’Annunziata, con la partecipazione, del labaro del comune di Barga con il vice sindaco Caterina Campani e delle varie compagnie delle chiese di Barga e dintorni,.

In fondo al corteo, presieduto da don Marco Teodosio Giacomini, doivenuto sacerdote il 24 giugno scorso ed a Barga conosciuto per essere stato qui diacono e seminarista,  l’immagine di Santa Maria Assunta, conservata nella chiesina della Fornacetta e portata a spalle per l’occasione, dopo 10 anni dall’ultima processione che era avvenuta infatti nel 2008.
La lunga processione, accompagnata dalle campane della Fornacetta e del Duomo, è salita dalla Fornacetta fino a via di Mezzo da qui in via di Borgo. Poi l’arrivo al Giardino, lungo via Pascoli ed il ritorno alla Fornacetta attraverso viale Biondi e via dell’Acquedotto. Suggestivo anche lo scenario del percorso, illuminato da ceri, candele e drappeggi preziosi alle finestre.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.