La Battaglia per Barga, atto primo

-

E’ partito l’inedito evento della “Battaglia per Barga” che oggi e domani riporterà il centro storico di Barga al 1230 e all’assedio delle truppe lucchesi.

Già i primi visitatori nel pomeriggio di oggi con gli accampamenti, le prime dimostrazioni di combattimenti e della vita di un tempo, le rievocazioni degli antichi mestieri proposte da oltre 100 figuranti delle varie asociazioni del settore che partecipano all’evento sotto il coordinamento dell’Associazione Mansio Hospitalis Lucensi ed il particolare impegno organizzativo della Pro Loco di Barga.

Stasera uno dei momenti clou della manifestazione: la  battaglia in notturna prevista per le ore 21.30 di sul piazzale del Fosso. L’intensa dimostrazione, che si preannuncia, particolarmente realistica, verrà anche ripetuta domani alle 16.

Oggi anche l’apertura della mostra del noto illustratore Piero Celli ospitata presso la Galleria di via del Pretorio, all’ingresso di Porta Reale mentre domani alle 11 presso la volta dei Menchi una conferenza storica legata agli episodi raccontati dalla rievocazione, a cura della direttrice dell’istituto storico Sara Moscardini.

Domani non mancheranno spettacoli di musica medievale, giochi storici, accampamenti di militari, botteghe artigiane, menù tipicamente medievali proposti dai ristoranti e locali del centro oltre a speciali punti ristoro (aperti anche oggi) presso gli orti del podere della Vignola e sul bastione del piazzale del Fosso curati rispettivamente dal circolo ANSPI “San Cristoforo” e dall’associazione culturale polentari Filecchio. Protagonisti di questa atteso evento l’associazione lucchese Mansio Hospitalis Lucensi e la locale Pro Loco di Barga con il patrocinio del Comune di Barga e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per i visitatori in entrambe le giornate sarà possibile usufruire di un comodo parcheggio auto ed di un servizio navetta gratuito che dalla zona dello stadio di Barga “J. Moscardini” arriverà fino all’ingresso del centro storico della città.

Di seguito il programma della due giorni nel dettaglio:

Programma Domenica  17 Giugno

10.30: apertura accampamenti

10.30: Volta del Menchi – conferenza “tavola rotonda”

11.15: Duomo- SS. Messa

12.00: Apertura Taverne presso i ristoranti del centro storico con menù medievali e punti ristoro

14.00: Duomo – Spettacolo di Falconeria

14.00 – 15.00: “Wargames” per le strade

15.00: Barga Arcieria Storica

16.00: Piazzale del Fosso Battaglia per Barga

17.00: Duomo – Spettacolo di falconeria

19.30: Chiusura Festa.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.