Asbuc Barga: a proposito del convegno e della protesta della Libellula

-

Nella mattinata del 23 giugno si è svolta nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore d’Istruzione, la Giornata di studio sulla Legge 168 del 2017 sui Domini Civici.

L’evento era promosso da Asbuc Barga che oggi ha diffuso questo comunicato stampa.

“All’iniziativa era invitata tutta la cittadinanza di Barga nella loro titolarità di utenti e proprietari e aperta a tutti quanti interessati, anche non residenti, e alle associazioni del territorio.

Ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale il ViceSindaco Caterina Campani, in sostituzione del Sindaco Marco Bonini in quanto aveva già da tempo preannunciato la sua probabile impossibilità ad essere presente.

Il Presidente ASBUC di Barga ha dato avvio ai lavori con la presentazione della Giornata di Studio e dell’attività degli Usi Civici di Barga .

La giornata di studio ha visto protagonisti relatori di alto profilo:

Il prof. Giorgio Pagliari  docente dell’Università di Parma, senatore della precedente legislatura, primo firmatario del disegno di legge n.168/2017 sui Domini Civici; l’Assessore  all’Agricoltura, Montagna, Mare Regione Toscana Marco Remaschi; iTecnici delle Regioni Toscana e Umbria, Dott.Sandro Pieroni e Dott.Sandro Ciani;

Dott. Zaccone dei Domini Civici dell’Alta Val di Vara – Consorzio Il Cigno;il Prof.Architetto Giorgio Pizziolo e Prof.ssa Architetto Rita Micarelli del  Centro Cervati Toscana

 

I lavori si sono svolti nella massima attenzione dei presenti, sia nel merito giuridico e amministrativo, sia nelle testimonianze di attività in ambito degli usi civici; Il centro Cervati e l’ASBUC di Barga, con interventi della Prof,ssa Micarelli e del Prof. Pizziolo, hanno presentato il progetto Barga l’Università Civica della Montagna. Di questo progetto divulgheremo prossimamente una relazione.

 

Nella mattinata alcuni attivisti dell’Associazione La Libellula si sono presentati con cartelli di protesta contro la realizzazione da parte della KME di un Pirogassificatore nella frazione di Fornaci di Barga, rimanendo in piedi ai lati dell’aula magna. Il presidente dell’Asbuc Feniello interviene tranquillizzando i presenti spiegando che questa protesta legittima e pacifica, non prevista, è per una causa che personalmente condivide; li ha invitati a sedersi, in quanto non vi erano motivi di restare in piedi, e ad assistere ai lavori.

Il Dibattito si è svolto con interventi competenti e propositivi; con l’intervento di sintesi dei lavori si  è conclusa la prima giornata di studio. La prossima sicuramente sarà programmata nei tempi che permettano di coinvolgere gli studenti delle superiori

 

Abbiamo appreso il giorno successivo dalla stampa – scrive ancora Asbuc nella figura d l suo presidente – che  gli stessi attivisti della Libellula, al momento che l’Assessore regionale Remaschi, usciva dall’Aula magna per recarsi ad altro impegno come previsto, lo hanno raggiunto all’esterno; nell’incontro da un attivista sono state dette frasi nei confronti dell’Assessore assolutamente incivili.

Su questo specifico fatto, noi come ASBUC di Barga manifestiamo il nostro pieno disappunto: non è comprensibile il venire meno al principio di civiltà nei confronti anche aspri su posizioni contrapposte. Con soddisfazione siamo poi venuti a conoscenza dell’accordo per un incontro programmato tra la Libellula e l’Assessore Remaschi in tempi brevi.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.