Concorso Gli Incartati: la befana più buona è di Manola Marchetti

-

Una originale quanto simpatica iniziativa quella proposta dagli Incartati di Fornaci per domenica 17 dicembre. Un omaggio ad una delle nostre tradizioni pasticcere più belle, quella del dolce biscotto della befana, quella che si fa solo nel comune di Barga, guarnita di marzapane e decorazioni particolari. Ricetta unica che non si ritrova da nessun altra parte, nemmeno in Valle del Serchio.

Gli Incartati, presso i locali del Circolino di Fornaci 2.0 hanno proposto il concorso  “La befana vien di giorno…. biscotti tutti in forno”, con la partecipazione di ventuno concorrenti che hanno presentato la loro speciale befana.

Le “befane” in concorso sono state giudicate dalla vice sindaco Caterina Campani e  da due esperti niente male quali il campione del mondo di sculture vegetali Claudio Menconi ed il noto pasticcere di casa Giordano De Servi. Hanno avuto un bel da fare ad assaggiare ed a giudicare tutte le befane presentate che, bisogna proprio dirlo, avrebbero meritato tutte un premio per quanto erano ben realizzate. Per la cronaca e per la storia, ha vinto la befana di Manola Marchetti che ha totalizzato 100 punti; seconda Marisa Bellucci con 98 punti dopo uno spareggio con Silvia Ferrucci che quindi si è classificata sul terzo gradino del podio.

La giornata era stata preparata davvero con gusto e passione dai componenti degli Incartati ed ha visto anche momenti d’arte con l’attore Marco Tosi, una simpatica presentazione della tradizione della befana a cura della storica Sara Moscardini.

Durante il pomeriggio anche l’estrazione di una lotteria poi vinta dalla signora Baccelli. Parte dell’incasso della lotteria è stato peraltro devoluto all’Associazione Italiana Fibrosi cistica. Un bel gesto a coronamento di una bella giornata.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.