Baiocchi e Pivato in concerto a Barga per i 200 anni dell’Arciconfraternita di Misericordia.

-

Nei 200 anni dalla fondazione della Misericordia di Barga, retta dal governatore Enrico Cosimini, dopo le varie iniziative celebrative che hanno visto impegnato il sodalizio nel mese d’agosto e che succintamente ricordiamo:

  • Sabato 5 agosto con lo spettacolo tenuto nella piazza Verzani o San Felice: “Voci e Tradizioni del Barghigiano”, condotto dalla Prof. Graziella Cosimini e che ha visto la partecipazione della soprano Sally Lì e del pianista Julian Evans.
  • Sabato 19 agosto con la presentazione nella chiesa di San Felice della Mostra e Libro “L’Arciconfraternita di Misericordia di Barga compie 200 anni”, due appuntamenti che hanno visto impegnati Sara Moscardini, Pier Giuliano Cecchi e Cristian Tognarelli.
  • Martedì 22 e domenica 27 agosto con le due Solenni Messe: la prima Messa del 22 celebratisi in San Felice, nel ricordo del giorno esatto della fondazione o rifondazione della Misericordia di Barga, avvenuta proprio il 22 agosto 1817 di 200 anni fa. La seconda Messa al SS. Crocifisso, officiata dall’Arcivescovo di Pisa Benotto, chiesa che dalla fondazione sino all’anno 1835 fu la sede dell’Arciconfraternita di Misericordia prima del suo trasferimento in San Felice.
  • Sabato 26 agosto, inaugurazione dei due dipinti che la pittrice Lisetta Torrigiani, su commissione dell’Arciconfraternita ha realizzato a una sua Edicola nel Cimitero Urbano di Barga, parte nuova, raffiguranti le opere di misericordia: Spirituali e Corporali.

 

Dopo questi appuntamenti celebrativi una storia molto espressiva e utile per Barga, quella della rifondazione di una Misericordia e in attesa della realizzazione di un’altra opera da farsi in quest’anno sempre nel Cimitero Urbano di Barga: una Cappella nella parte nuova che unisca le due Edicole della stessa Misericordia, a sinistra entrando dal cancello, eccoci all’appuntamento del Concerto per Pianoforte a Quattro Mani, che terranno i maestri Mariella Baiocchi e Arturo Pivato.

 

Due bravi musicisti ben noti a Barga e a essa molto legati, anche per la discendenza dalla nostra Città di Mariella e per avere entrambi marito e moglie, qui la loro residenza estiva, nel bel palazzo che si affaccia nella piazzetta capitan Galletto da Barga, altrimenti conosciuto come Matteo di Pieruccio Bartoli, fervente di una cinquecentesca Repubblica Fiorentina.

 

L’appuntamento per celebrare ancora la popolare Misericordia di Barga avrà come luogo d’incontro l’Aula Magna Carradini dell’Istituto Superiore per l’Istruzione in via dell’Acquedotto della stessa Barga, la sera di venerdì 15 settembre 2017, alle ore 21,00; a seguire alcune note sui due maestri e il programma della serata.

 

Mariella Baiocchi ha seguito gli studi scientifici ed universitari presso l’Università degli studi di Bologna, facoltà DAMS contemporaneamente a quelli musicali diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.  Successivamente ha studiato Musica da Camera con il M° G. Gorini e Clavicembalo con Arturo Pivato con il quale ha attività concertistica in duo Pianoforte a 4 mani e Clavicembalo – Organo, proponendo  un repertorio originale per queste due formazioni cameristiche. In duo con il Violinista Carlos Garfias ha registrato per l’AGORA’ in prima mondiale assoluta le “6 sonate op.1 per pianoforte e violino obbligato” di Andrea Luchesi, registrazione che è stata molto apprezzata dalla critica specializzata ed ha girato il mondo riscuotendo successo ed interesse. E’ inoltre  impegnata nello studio e nella divulgazione di pagine sconosciute ed inedite di A. Luchesi, Luigi Sartori  ed altri compositori veneti della metà del ‘700. Sempre in Duo violino – Pianoforte ha rappresentato l’Italia al Congresso internazionale dell’E.P.T.A. – European Pianist Teacher Association tenutosi a Roma. Nelle varie formazioni ha suonato per importanti associazioni Concertistiche e Festival Internazionali riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Da sempre affianca all’attività concertistica quella didattica.

Arturo Pivato si è diplomato brillantemente con i Maestri S. De Pieri e M.V. Guidi  in pianoforte, Organo e composizione Organistica ed in Clavicembalo al Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia. Ha seguito corsi di perfezionamento con L. Celeghin, A. Sacchetti, F.L. Tagliavini e F. Vignanelli. Svolge attività concertistica sia come solista ( Organo e Clavicembalo) che in varie formazioni da camera ( pianoforte a 4 mani, Duo Clavicembalo – Organo, proponendo la letteratura originale per queste due formazioni;  Basso continuo in Ensemble  di varia formazione).  Ha suonato in Duo con il M° Norbert Brainin, primo volino del prestigioso  e storico Quartetto Amadeus e si è esibito in importanti Festival Internazionali e per famose Società Concertistiche riscuotendo sempre successo di pubblico e critica. Ha più volte registrato per la televisione. E’ stato impegnato nello studio di Andrea Luchesi, maestro veneto di Ludwig Van Beethoven e degli eventi storico-armonico-musicologici dell’area veneziano-padovana che sarebbero alla base della Wiener Klassik. Già titolare della cattedra di “Elementi di composizione per la Didattica “ al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, è organista titolare della Chiesa di S. Zulian (nei pressi di S. Marco ) monumento artistico di grande importanza per le opere d’arte in essa contenute fra cui lo splendido organo Callido.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.