Opera Barga 2017, venti concerti di qualità in dieci giorni

-

Appuntamento nel centro storico della cittadina dal 27 luglio al 5 agosto con Opera Barga 2017: 20 concerti in dieci giorni, di musica barocca sacra e profana, musica contemporanea, musica da camera, il progetto di Pianobarga e quello innovativo di Audiobarga. Gli esecutori saranno: Federico Maria Sardelli, Nicki Kennedy, Simone Bernardini, Ensemble Le Musiche, Curt Schroeter, Christoph Heesch, Till Hoffmann, Deborah York, Antonello Privitera, Accademia Strumentale Italiana, Stefano Salvatori, Roberto Prosseda, Nina Przewozniak, Francesco Olivero, Trio Agorà, Luigi Attademo, Trio Busch, Gabriele Strata, Pablo Varela, Riccardo Doni, Axel Trolese, Accademia dell’Annunciata. In tutto una cinquantina di artisti

Questa in sintesi l’edizione numero 51 del festival presentata questa mattina in Comune dal presidente di Opera Barga Nicholas Hunt e dal Direttore artistico Massimo Fino, insieme al sindaco di Barga Marco Bonini ed al soprano Debora York, uno dei più celebri soprano barocchi al mondo che si è detta onorata ed emozionata di cantare a Barga e di esibirsi all’interno della parla del teatro dei Differenti.

Nonostante le sempre crescenti difficoltà economiche dovute alla “sparizione” dei finanziamenti pubblici che hanno penalizzato tanti festival di qualità, (l’unico finanziamento certo rimasto è quello del Comune di Barga, mentre su quello della Regione, ancora incerto soprattutto sugli importi, bisognerà attendere il dopo festival e quindi ormai a programmazione avvenuta) la manifestazione tiene duro e propone molti appuntamenti di qualità anche per questo 2017. Questo grazie anche al contributo di sponsor privati che hanno permesso di mettere in piedi il calendario.

Da appuntare in agenda il concerto di apertura (27 luglio, ore 21,30 – Duomo di Barga): In Furore Iustissimae Irae di Antonio Vivaldi e “Laudate Pueri” RV 600 mottetto per soprano, archi e basso continuo con il soprano Nicki Kennedy. Il tutto sotto la direzione di un grande della musica barocca, Federico Maria Sardelli e con la partecipazione dell’orchestra Modo Antiquo.

Altro appuntamento clou, l’unico peraltro di questa edizione con una proposta visiva, per il 29 luglio (Ore 21,30 – Teatro dei Differenti): Rime amorose e teologiche della Nobilissima Signora Zerina Samietz di Sebenico, la riscoperta e la riproposizione di alcune poesie, alcune musicate da Antonello Privitera, di questa poetessa croata: il tutto appunto con musiche di Antonello Privitera e con la partecipazione del soprano , Deborah York. Un tributo alla musica contemporanea, vera e propria produzione originale del festival.

I cardini (anzi, le figure) principali si cui si basa questo festival, ma sulla quale si punta anche per la scommessa di rilanciare e riportare il festival agli antichi splendori nel giro di massimo tre anni, come sottolineato dal direttore artistico Fino, sono essenzialmente quattro, il noto pianista Roberto Prosseda al quale è stato affidato il compito di reinventare completamente il progetto “Piano Barga” con una proposta davvero eccellente di artisti; il soprano Deborah York, Federico Maria Sardelli ed il musicista Antonello Privitera. Il tutto a completare una collaborazione ormai storica come quella del primo violino della Berliner, Simone Bernardini con la sua orchestra Ensemble Le Musiche; questi ultimi due saranno già in scena il 28 luglio al teatro dei Differenti (ore 21,30) .con un concerto di musica da camera (Schubert, Sergei Prokofiev, Leos Janáček).

L’edizione 2017 si caratterizza per diverse novità; intanto, dal 29 luglio fino al 4 agosto, il doppio appuntamento, sia il pomeriggio alle 18,30 alle 21,30. Poi c’è Audiobarga grazie alla collaborazione di uno dei più famoso negozi di altissima fedeltà d’Italia: una serie di appuntamento pomeridiani in piazza Angelio con una vera e propria sfida tra un artista “live” e la riproposizione in Hi-Fi dello stesso brano (1 agosto, ore 18.30 – Luigi Attademo – chitarra – 1 agosto, ore 23.00 . Mendelssohn di Antonio Bido e Da Grande Suonerò Mozart di Stefano Missio (cortometraggi in alta fedeltà in collaborazione con HiFiNatali); 2 agosto, ore 18.30 Francesco Olivero).

Tra gli altri eventi un nuovo incontro il 29 luglio con Ensemble Le Musiche (ore 18,30 – Chiostro S. Elisabetta) con Mozart e Schostakovic. Altri concerti sono in programma il 30 luglio (ore 18,30 – Chiostro S. Elisabetta) ed il 5 agosto con il concerto di chiusura (ore 21,30 – Teatro dei Differenti), il primo con Ensemble Le Musiche ed il secondo con l’Orchestra dell’ Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni.

Per il progetto Pianobarga, dedicato a Mendelssohn, in collaborazione appunto con Roberto Prosseda, il Festival propone una serie di appuntamenti incentrati sull’opera del compositore tedesco. I concerti si terranno Teatro dei Differenti, ore 21.30, dal 30 luglio al 4 agosto. In programma inoltre 3 concerti barocchi (il 31 luglio, 3 e 4 agosto).

27 luglio, ore 21,30 – Duomo di Barga

Concerto di apertura

In Furore Iustissimae Irae

Antonio Vivaldi

Concerto in do maggiore per archi e basso continuo – RV 114 (1717)

1. Allegro (do maggiore)

2. Adagio (do maggiore)

3. Ciaccona (do maggiore)

In furore iustissimae irae – RV 626 (1720-1735)

1. In furore iustissimae irae – Allegro (do minore)

Aria per soprano, archi e basso continuo

2. Miserationum Pater piissime

Recitativo per soprano e basso continuo

3. Tunc meus fletus evadet laetus – Largo (solo minore)

Aria per soprano, archi e basso continuo

4. Alleluia – Allegro (do minore)

Aria per soprano, archi e basso continuo

Concerto in sol minore per archi e basso continuo – RV 157 (1720-1724)

1. Allegro (sol minore)

2. Largo (sol minore)

3. Allegro (sol minore)

Laudate pueri Dominum – RV 600 (1713-1717)

Salmo in do minore per soprano, archi e basso continuo

1. Laudate pueri Dominum – Allegro (do minore)

2. Sit nomen Domini benedictum – Largo (mi bemolle maggiore)

3. A solis ortu – Allegro (sol minore)

4. Excelsus super omnes – Andante (re minore)

5. Quis sicut Dominus Deus noster – Largo (la minore)

6. Suscitans a terra – Presto (re minore). Adagio

7. Ut collocet eum – Allegro (si bemolle maggiore)

8. Gloria Patri et Filio – Largo (sol minore)

9. Laudate pueri Dominum… Sicut erat in principio – Allegro(do minore)

10. Amen – … (do minore)

soprano, Nicki Kennedy

direttore, Federico Maria Sardelli

Ensemble Modo Antiquo

Federico Maria Sardelli e Modo Antiquo

Nel 1987, il direttore d’orchestra e musicologo Federico Maria Sardelli fonda Modo Antiquo, ensemble barocco che sviluppa insieme al suo direttore una speciale cifra stilistica e un vasto repertorio sia di opere di Vivaldi che di altri autori coevi.

Tra l’anno 2000 e il 2011, il connubio Sardelli – Modo Antiquo produce insieme al Festival Opera Barga 5 opere di Vivaldi, alcune delle quali inedite e l’oratorio sacro Juditha Triumphans. Federico Maria Sardelli e il suo gruppo partecipano regolarmente ai più rinomati festival di musica barocca, e Federico, oltre a dirigere alcune delle più importanti orchestre barocche europee, è anche uno dei massimi esperti della produzione musicale di Antonio Vivaldi, e curatore del catalogo Ryom delle opere del prete rosso.

28 luglio, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

Ensemble Le Musiche

Franz Schubert

Quartettsatz in Do minore per due violini, viola e violoncello (D703)

1. Allegro assai (do minore)

2. Andante (la bemolle maggiore)

Sergei Prokofiev

Sonata per violoncello e pianoforte in Do maggiore Op.119

1. Andante grave

2. Moderato

3. Allegro, ma non troppo

Leos Janáček

Pohádka, racconto per violoncello e pianoforte (terza versione)

1. Con moto. Andante. Allegro

2. Con moto (sol bemolle maggiore). Adagio poco rubato

3. Allegro

Franz Schubert

Fantasia per violino e pianoforte in do maggiore Op. 159 (D934)

1. Andante molto (do maggiore)

2. Allegretto. Andantino (la bemolle maggiore)

3. Allegro vivace. Allegretto (do maggiore)

4. Presto (do maggiore)

violoncello, Christoph Heesch

pianoforte, Till Hoffmann

Ensemble Le Musiche

29 luglio, ore 18,30 – Chiostro S. Elisabetta

Ensemble Le Musiche

Wolfgang Amadeus Mozart

Quartetto in do maggiore K Anh.171/285b

1. Allegro (do maggiore)

2. Andantino (do maggiore)

Quartetto in la maggiore K 298

1. Andantino (la maggiore)

2. Minuetto e trio (re maggiore)

3. Rondò. Allegretto grazioso (la maggiore)

Dmitri Shostakovich

Quartetto per archi n. 3 in Fa maggiore Op. 73

1. Allegretto

2. Moderato con moto

3. Allegro non troppo

4. Adagio

5. Moderato

Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini

29 luglio, Ore 21,30 – Teatro dei Differenti

Rime amorose e teologiche della Nobilissima Signora Zerina Samietz di Sebenico

musiche Antonello Privitera

soprano Deborah York

viola soprano, Alberto Rasi

viola tenore, Claudia Pasetto

viola bassa, Paolo Biordi

pianista e direttore Stefano Salvatori

Deborah York

è uno dei più celebri soprano barocchi in Europa. Laureata in Musicologia con il massimo dei voti dall’Università di Manchester, canta i tutti i maggiori teatri d’Europa e in concerto con i grandi direttori, scritturata perfino a maggio 2013 per l’ultimo concerto di Claudio Abbado con la Filarmonica di Berlino, da lui diretta tra il 1990 e il 2002.

Ha registrato oltre 40 CD e dal debutto a Glyndebourne nel ruolo di Servilia nella “Clemenza di Tito” di Mozart, canta regolarmente nei grandi teatri del mondo (Covent Garden, Staatsoper Berlino, Opera di Roma, Teatro La Fenice, Venezia, Carnegie Hall, New York, Mozarteum, Palau de La Musica). Ha eseguito opere di Mozart, Gluck, Haendel, Britten, Monteverdi, Telemann e Purcell.

30 luglio, ore 18,30 – Chiostro S. Elisabetta

Ensemble Le Musiche

Wolfgang Amadeus Mozart

Quartetto in Sol maggiore K 285a

1. Andante (sol maggiore)

2. Tempo di minuetto (sol maggiore)

Quartetto in Re maggiore K 285

1. Allegro (re maggiore)

2. Adagio (si minore)

3. Rondò. Allegretto (re maggiore)

Petr Illic Tchaikovsky

Souvenir de Florence Op. 70, sestetto per archi in re minore

1. Allegro con spirito (re minore)

2. Adagio cantabile e con moto (re maggiore)

3. Allegro moderato (la minore)

4. Allegro vivace (re minore)

Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini

30 luglio, ore 21,30 -Teatro dei Differenti

PIANOBARGA/1

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)

Trois Fantaisies ou Caprices op. 16

1. Fantaisie (la minore)

1. Andante con moto (la minore)

2. Allegro vivace (la maggiore)

2.Caprice (mi minore)

• Scherzo. Presto

3. Fantaisie (mi maggiore)

•Andante

6 Lieder ohne Worte

1. Andante con moto (mi maggiore)

2. Andante espressivo (la minore)

3. Molto Allegro e vivace (la maggiore) “Jagerlied”

4. Moderato (la maggiore)

5. Poco agitato (fa diesis minore)

6. Andante sostenuto (sol minore) “Venerianisches Gondellied”

Rondò Capriccioso op. 14 in mi maggiore

1. Andante (mi maggiore)

2. Presto (mi minore)

Fantasia op. 15 in mi minore su “The Last Rose of Summer”

1. Adagio (mi maggiore)

2. Presto agitato (mi minore)

3. Andante (mi maggiore)

4. Presto come prima (mi maggiore – mi minore)

5. Andante con moto (mi maggiore)

pianoforte: Roberto Prosseda

31 luglio, ore 18,30 – Volta dei Menchi

CONCERTO BAROCCO/1

Giuseppe Tartini (1692 – 1770)

Sonata X ‘Didone Abbandonata’

1. Affettuoso,

2. Presto,

3. Allegro

Robert De Visée (1650 – 1725)

Suite in sol maggiore

1. Prelude,

2. Allemande,

3. Courante,

4. Sarabande,

5. Menuet,

6. Gigue

Robert De Visée (1650 – 1725)

Prelude et Chaconne pour la Theorbe

Georg Philipp Telemann (1681 – 1736)

Fantasia II per violino senza basso

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Sonata ‘Manchester’ RV12

1. Preludio: Largo (re minore)

2. Corrente: Allegro (re minore)

3. Giga: Allegro (re minore)

4. Gavotta: Presto (re minore)

violino barocco, Nina Przewozniak

tiorba, Francesco Olivero

31 luglio, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

PIANOBARGA/2

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)

Konzertstück Nr. 2, Op. 114

1. Presto (re minore)

2. Andante (re minore)

3. Allegro grazioso (re minore)

Claude Debussy (1862-1918)

Klaviertrio G-Dur

1. Andantino con moto allegro

2. Intermezzo

3. Finale. Appasionato

Sergeij Rachmaninoff (1873-1943)

Trio élégiaque Nr. 1, g-moll

• Lento lugubre

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Trio op. 11 “Gassenhauer”

1. Allegro con brio

2. Adagio (mi bemolle maggiore)

3. Allegretto con variazioni

Trio Agorà

ZIlvinas Brazkauskas – clarinetto

Natania Sarah Hoffman – violoncello

Robertas Lozinskis – pianoforte

1 agosto, ore 18,30 – Piazza Angelio

AUDIOBARGA/1

Niccolò Paganini (1782-1840)

Sonata No. 33 in Do Minore (MS 84)

1. Minuetto

2. Andantino

Grande Sonata in La maggiore, (MS 3)

1. Allegro risoluto Romance.

2. Più tosto largo – Amorosamente

3. Andantino Variato

Scelta di “Ghiribizzi”

Luigi Attademo – Chitarra

1 agosto, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

PIANOBARGA/3

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)

Sonata in mi bemolle maggiore

1. Poco Allegretto

2. Andantino e innocentemente (fa diesis minore)

3. Finale. Allemande. Presto assai

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)

Trio in re minore

1. Molto allegro e agitato (re minore)

2. Andante con moto tranquillo (si bemolle maggiore)

3. Scherzo. Leggero e vivace (re maggiore)

4. Finale. Allegro assai appassionato (re minore)

Dmitri Shostakovich (1906 – 1975)

Trio n.2 in mi minore

1. Andante – Moderato

2. Allegro con brio

3. Largo

4. Allegretto

Trio Busch

Omri Epstein

Mathieu van Bellen

Ori Epstein

1 agosto, ore 23,00 – Piazza Angelio

AUDIOBARGA/2

Proiezione dei cortometraggi:

Mendelssohn im Jüdishen Museum Berlin

regia Antonio Bido

musiche di Luca Lombardi

Da Grande Suonerò Mozart

regia di Stefano Missio

2 agosto, ore 18,30 – Piazza Angelio

AUDIOBARGA/3

Alessandro Piccinini

• Toccata VI

Johannes Hieronimous Kapsberger

• Toccata Arpeggiata

• Toccata V

Alessandro Piccinini

• Corrente sopra Allemanda francese

Johannes Hieronimous Kapsberger

• Passacaglia

Robert De Visée

• Prelude

• Gavotte en rondeau

• Chaconne

Johannes Hieronimous Kapsberger

• Canario

• Capona

Alessandro Piccinini

• Ciaccona in Partite Variate

Tiorba: Francesco Olivero

2 agosto, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

PIANOBARGA/3

Robert Schumann

Fantasiestücke Op.12

1. Des Abends (A sera) – Sehr innig zu spielen (re bemolle maggiore)

2. Aufschwung (Slancio) – Sehr rasch (fa minore)

3. Warum? (Perché?) – Langsam und zart (re bemolle maggiore)

4. Grillen (Chimere) – Mit Humor (re bemolle maggiore)

5. In der Nacht (Nella notte) – Mit Leidenschaft (fa minore)

6. Fabel (Favola) – Langsam (do maggiore)

7. Traumes Wirren (Sogni inquiti) – Aeusserst lebhaft (fa maggiore)

8. Ende vom Lied (Fine del canto) – Mit gutem Humor (fa maggiore)

Claude Debussy

Nocturne L.82

1.Prélude: Moderato [tempo rubato] (fa maggiore)

2. Menuet: Andantino (la minore)

3. Clair de lune: Andante très expressif (re bemolle maggiore)

4. Passepied: Allegro ma non troppo (fa diesis minore)

Dmitri Shostakovich

Preludio e fuga Op.87

24. Re minore a quattro voci (Andante – Moderato)

pianoforte: Gabriele Strata

3 agosto, ore 18,30 – Chiesa SS. Annunziata

CONCERTO BAROCCO/2

Francesco Xaverio Gemignani (1687 – 1762)

I. Prélude, Lentement, H.200 (dalla Sonata per Violino in Re maggiore, H.85, Primo movimento)

II. Gayment, H.201(dalla Sonata per Violino in Re maggiore, H.85, Secondo movimento)

III. Vivement, H.202 (dalla Sonata per Violino in Re maggiore, H.85, Quarto movimento)

IV. Tendrement, H.203 (dalla Sonata per Violino in Re minore, H.88, Primo movimento)

V. Vivement, H.204 (dalla Sonata per Violino in Re minore, H.88, Secondo movimento)

VI. Gracieusement, H.205 (dalla Sonata per Violino in Re minore, H.88, Terzo movimento)

VII.Tendrement, H.206 (dalla Sonata per Violino in La minore, H.89, Terzo movimento)

VIII. Amoureusement, H.207(dalla Sonata per Violino in Re minore, H.92, Quarto movimento)

IX. Vivement, H.208 (dalla Sonata per Violino in Re minore, H.88, Quarto movimento)

Clavicembalo: Pablo Varela

3 agosto, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

PIANOBARGA/4

Wolfgang Rihm

Fremde Szene III (1981)

Felix Mendelssohn

Trio in Do min. Op.66

1. Allegro energico e con fuoco (do minore)

2. Andante espressivo (mi bemolle maggiore)

3. Scherzo. Molto allegro quasi presto (sol minore)

4. Finale. Allegro appassionato (do minore – do maggiore)

Franz Schubert

Trio in Mi bemolle

1. Allegro (mi bemolle maggiore)

2. Andante con moto (do minore)

3.Scherzando. Allegro moderato (mi bemolle maggiore). Trio (la bemolle maggiore)

4. Allegro moderato (mi bemolle maggiore)

Trio Busch

Omri Epstein

Mathieu van Bellen

Ori Epstein

4 agosto, ore 18,30 – Teatro dei Differenti

CONCERTO BAROCCO/3

Girolamo Frescobaldi

1. Toccata I dal secondo libro (1627)

2. Aria detta La Frescobalda

Bernardo Storace

Ciaccona

Bernardo Pasquini

Partite di versi di follia

Arcangelo Corelli

Concerto Grosso Op. 6 n 3

Appropriato al Cembalo da Thomas Billington

1. Largo

2. Allegro

3. Grave

4. Vivace

5. Allegro

Domenico Scarlatti

Sonata in Re minore (K41)

• Andante moderato

Sonata in Re maggiore (K224)

• Vivo

Clavicembalo: Riccardo Doni

4 agosto, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

PIANOBARGA/5

Franz Liszt/Fryderyk Chopin

Sei Canti Polacchi op. 74

1. Mädchens Wunsch (Zyczenie) – Allegro vivace (sol maggiore)

2. Frühling (Wiosna) – Andantino malinconico (sol minore)

3. Das Ringlein (Pierócie î) – Moderato (mi bemolle maggiore)

4. Bacchanal (Hulanka) – Vivace brioso (do maggiore)

5. Meine Freuden (Moja pieszczotka / Mes joies) – Quasi allegretto (sol be molle maggiore)

6. Die Heimkehr (Narzeczony) – Prestissimo tempestuoso (do minore)

Felix Mendelssohn

Romanze senza parole Op. 19

6. Andante sostenuto (sol minore) “Venerianisches Gondellied”

3. Molto Allegro e vivace (la maggiore) “Jagerlied”

Wolfgang A. Mozart

Sonata in Fa Maj K. 332

1. Allegro (fa maggiore)

2. Adagio (si bemolle maggiore)

3. Allegro assai (fa maggiore)

Fryderyk Chopin

Fantasia op. 49

• Tempo di marcia

Domenico Scarlatti

Sonata in Do M K. 513

1. Moderato. Molto allegro

2. Presto

Manuel De Falla

Fantasia Betica

• Allegro moderato. Intermezzo: Andantino, un poco rubato

pianoforte: Axel Trolese

5 agosto, ore 21,30 – Teatro dei Differenti

Concerto di chiusura (leggi il programma)

Direttore: Riccardo Doni

Orchestra dell’ Accademia dell’Annunciata

PIANOBARGA 2017/Mendelssohn

In collaborazione con Roberto Prosseda, il Festival propone una serie di appuntamenti incentrati sull’opera del compositore tedesco.

Roberto Prosseda

Nato a Latina e già vincitore del premio “Mozart” di Salisburgo, suona regolarmente con alcune delle più importanti orchestre del mondo, London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Bruxelles Philharmonic, Residentie Orkest, Netherlands Symphony, Berliner Symphoniker.

Ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle incisioni Decca dedicate alla musica pianistica di Felix Mendelssohn. È vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d’Or, il Best of the Month di Classic FM, il “Best of the 2012” del Leipziger Volkszeitung, il “Supersonic” della rivista Pizzicato (1/2013), la nomination ICMA International Classical Music Awards.

Teatro dei Differenti, ore 21.30

30 luglio – Roberto Prosseda pianoforte (leggi il programma)

31 luglio – Trio Agorà(leggi il programma)

1 agosto – Trio Busch (leggi il programma)

2 agosto – Gabriele Strata – pianoforte (leggi il programma)

3 agosto – Trio Busch – (leggi il programma)

4 agosto – Axel Trolese – pianoforte (leggi il programma)

CONCERTI BAROCCHI

Volta del Menchi ore 18.30

31 luglio – Nina Przewozniak, Francesco Olivero – violino barocco e tiorba (leggi il programma)

Chiesa SS. Annunziata, ore 18.30

3 agosto – Pablo Varela, clavicembalo (leggi il programma)

Teatro dei Differenti, ore 18.30

4 agosto – Riccardo Doni – clavicembalo (leggi il programma)

AUDIOBARGA

Piazza Angelio ore 18.30

Serate di ascolto comparato

1 agosto, ore 18.30 – Luigi Attademo – chitarra (leggi il programma)

1 agosto, ore 23.00 . Mendelssohn im Jüdishen Museum Berlin

regia Antonio Bido su musiche di Luca Lombardi

a seguire Da Grande Suonerò Mozart* di Stefano Missio

*Cortometraggi in alta fedeltà in collaborazione con HiFiNatali

2 agosto, ore 18.30 Francesco Olivero (leggi il programma)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.