BargaJazz 2017… in cammino dal 18 agosto prossimo

-

Utilizzando tra le altre cose per il manifesto ufficiale un bellissimo quadro di Alberto Magri, Il cantastorie, è stato ufficializzato in questi giorni il calendario ufficiale del Barga Jazz festival 2017 con il sottotitolo In cammino.

In cammino è in effetti la manifestazione barghigiana che tiene duro nonostante le sempre più pressanti difficoltà economiche dovute al quasi totale azzeramento dei contributi pubblici, che hanno praticamente tolto l’appoggio a manifestazioni di pregio come Barga Jazz o Opera Barga.

Per questo nell’edizione 2017 non ci sarà il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, quella che era la principale caratteristica del festival. La qualità verrà comunque garantita dalla partecipazione di artisti di livello e da alcune produzioni originali del Barga jazz festival, come lo speciale omaggio alle musiche di Frank Zappa.
Un cammino dunque che si intraprende quest’anno con la speranza di recuperare anche il concorso. Si parte il 18 agosto e si conclude il 26.

Ecco il programma completo:

18 agosto – Centro Storico – ore 20:00
Jazz for dinner – cene a tempo di jazz nelle piazze del centro storico

19 agosto – Teatro Dei Differenti – ore 21:00
Kurt Rosenwinkel Standards Trio – Kurt Rosenwinkel – chitarra, Dario Deidda – basso, Marco Valeri – batteria

20 agosto – Centro Storico
Barga In Jazz – dalle ore 17:00 jazz nelle piazze di Barga Vecchia
con Large Street Band, allievi di Siena Jazz University e dei Conservatori di Rovigo e Adria, animazione musicale per bambini a cura di Associazione Manidoro.

20 agosto – duomo di S. Cristoforo ore 18:00
La Follia – Martina Grossi – voce, Anselmo Pelliccioni – violoncello

20 agosto – Piazza del Teatro – ore 21:00
BargaJam Session con i protagonisti della giornata

22 agosto – Teatro dei Differenti – ore 21:00
BJC Orchestra – diretta da Rossano Emili: con Rossano Emili – sax baritono, Renzo Cristiano Telloli – sax alto, Moraldo Marcheschi – sax tenore, Alessandro Rizzardi – sax tenore
Andrea Guzzoletti – tromba, Alessio Bianchi – tromba, Silvio Bernardi – trombone, Luca Giovacchini – chitarra, Simone Venturi – pianoforte, Nino Pellegrini – contrabbasso, Vladimiro Carboni – batteria, Federica Gennai – voce.

23 agosto – Chiostro di S. Elisabetta – ore 21:00
Robert Bonisolo Trio – Robert Bonisolo – sax tenore, Marc Abrams – contrabbasso, Mauro Beggio – batteria.

24 agosto – Piazza Angelio – ore 21:00
Enojazz Night con Sinfonia Jazz Lab – Omaggio a Horace Silver con gli allievi e gli insegnanti dei corsi di jazz della scuola di musica Sinfonia di Lucca; la serata sarà abbinata alla degustazione di vini biodinamici a cura di Azienda Agricola Macea

25 agosto – Teatro Dei Differenti
Maurizio Giammarco Syncotribe “So To Speak” – Maurizio Giammarco – saxofoni, Luca Mannutza – organo, Enrico Morello – batteria

26 agosto – Teatro Dei Differenti – ore 21:00
Bargajazz Ensemble Plays The Music Of Frank Zappa: Massimo Morganti – trombone/arrangiamenti, Nico Gori – sax alto/clarinetto, Alessandro Rizzardi – sax tenore, Rossano Emili – sax baritono, Andrea Guzzoletti – tromba, Mirco Rubegni – tromba, Angelo Lazzeri – chitarra, Stefano Onorati – pianoforte, Paolo Ghetti – basso, Stefano Paolini – batteria, Filippo Macchiarelli – voce.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.