La «Notte Nazionale del Liceo Classico» . Appuntamento a Barga il 13 gennaio

-

Il Liceo Classico “L. Ariosto”, facente parte del polo umanistico dell’ISI di Barga, partecipa come gli anni scorsi alla «Notte Nazionale del Liceo Classico», una “notte bianca” di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni.

L’iniziativa, promossa dal prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale e partita dalle pagine di Facebook, è pensata come orgogliosa difesa del valore formativo del Liceo Classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi lo hanno investito, fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web. All’iniziativa aderiranno Licei Classici in tutta Italia.

La «Notte», che avrà luogo venerdì 13 gennaio prossimo, con inizio alle ore 20,30, vedrà studenti, docenti e personalità della cultura locale esibirsi in performance di vario tipo: dal teatro, alle letture di testi di autori classici e non, alle conferenze su tematiche legate alla cultura classica, alla musica. Il tema scelto quest’anno dal liceo Classico L. Ariosto di Barga è “La guerra e noi”: le forme di conflitto del nostro tempo, fuori e dentro di noi. L’inizio serata prevede una lettura in comune con gli altri licei classici italiani aderenti all’iniziativa; una lettura in contemporanea, in traduzione italiana, del celeberrimo primo stasimo della tragedia greca Antigone di Sofocle, tragediografo classico.

L’invito alla notte dei licei classici made in Barga è aperto a tutti: genitori e parenti, ex allievi, insegnanti e studenti delle scuole medie del territorio, curiosi di ogni età.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.