Alla grande Beatrice Balducci, tricolore anche nel Ciclocross

-

Un’altra bella soddisfazione sportiva per la comunità barghigiana, grazie ad una ragazza acqua e sapone, ma dalla grandissima grinta agonistica e sportiva che sta facendo parlare bene di se, nel mondo degli sport del ciclismo, ormai da tanti anni. Sorella d’arte di altri grandi campioni che rendono unica questa famiglia di Tiglio dove si conservano anche le maglie iridate conquistate dal fratello più grande, Mirco.

Beatrice Balducci, già campionessa italiana di mountain bike e vincitrice di numerose gare anche di assoluto prestigio, ha conquistato per la prima volta nella sua carriera il titolo italiano di ciclocross nella categoria Elite Women, in occasione della rassegna tricolore svoltasi a Silvelle di Trebaseleghe in provincia di Padova, il 6 gennaio

Dopo aver vinto il 26 dicembre la maglia di campionessa toscana nel pistoiese, la nostra Beatrice ha offerto nella rassegna tricolore un’altra prova brillante imponendosi all’agguerrita concorrenza. Beatrice Balducci, sorella di Mirko e di Daniele, corre con l’ultimo del team Haibike. Pratica il ciclismo dall’età di 14 anni e la vittoria nel campionato italiano in Veneto è giunta tre giorni prima del suo ventisettesimo compleanno tendendo la festa ancora più gustosa, con il ricordo ancora vivissimo dell’inno d’Italia suonato in suo onore e della maglia tricolore di campionessa di Italia indossata sul podio.

Per quanto riguarda la gara, il tracciato di 2800 metri, allestito dalla macchina organizzativa del G.S. Silvellese, ha visto al via tutti i bikers più agguerriti della specialità. I campionati italiani sono la gara più importante dell’anno…è la gara che vale una stagione! Ho puntato tutta la stagione del ciclocross su questo obiettivo visto che gli ultimi due anni ero arrivata sempre seconda nella mia categoria. Il percorso era molto pianeggiante e non adatto alle mie caratteristiche ma ho comunque cercato di fare una gara regolare e senza errori, tenendo sotto controllo le ragazze della mia categoria e finalmente è arrivata la vittoria. Questo mio primo tricolore nel ciclocross lo dedico a mio fratello Mirco perché da sempre mi segue nella preparazione e m’insegna ad andare in bicicletta, a Lorenzo e alla mia grande famiglia per essermi sempre vicino e incoraggiati sempre e al mio team per l’assistenza e la tranquillità che mi danno nel seguirmi in questa mia grande passione. Anche gli altri sono andati fortissimo…Lorenzo secondo nella categoria élite sport, Mirco secondo nella master 2 e Daniele quinto nella master 1! Tutti conciliamo la bicicletta con il lavoro, famiglia e per me anche studi universitari…quindi per noi questi risultati sono grandi soddisfazioni!”

Sempre per il team Haibike appunto, tricolore sfumato per un soffio invece per Lorenzo Guidi, giunto secondo; quinta piazza infine per Daniele Balducci tra i master 1.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.