I murales della Misericordia

-

Primo piccolo passo di avvicinamento alle celebrazioni dei 200 anni dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga che si terranno con il 2017. Saranno 200 anni di attività ininterrotta per questo importante e storico sodalizio barghigiano ed il Governatore Enrico Cosimini e tutto il magistrato stanno pensando di organizzare una serie di eventi degni di ricordare questo anniversario.

Il primo passo si sta realizzando da qualche giorno presso il cimitero urbano di Barga di cui una parte viene gestita e curata direttamente dalla Arciconfraternita. Nell’area nuova del cimitero, pensando che il 2016 è l’anno del Giubileo della Misericordia, è stato dato incarico ad un’artista, Lisetta Torrigiani, di dipingere alcune delle pareti dei loculi realizzati dalla Arciconfraternita I murales saranno tre e raffigureranno le sette opere della Misericordia, ma con un tocco tutto barghigiano; con particolari che riprendono il paesaggio barghigiano ed anche i suoi personaggi.

I lavori dovrebbero essere conclusi verso la fine di ottobre, mentre per il prossimo anno sono allo studio un convegno sulle Misericordie, la pubblicazione di un libro, una mostra ed altre iniziative. Ne riparleremo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.