Programmazione eventi, ufficio turistico, varie ed eventuali. Ecco le proposte dei commercianti di Barga

-

Confronto positivo tra l’associazione Barga Artigiani Commercianti ed il Comune di Barga. L’incontro è avvenuto lo scorso 18 agosto alla presenza tra gli altri del sindaco Marco Bonini e del vicesindaco Caterina Campani e di alcuni rappresentanti dell’associazione che ha voluto questo confronto per discutere con il Comune circa alcune richieste avanzate negli ultimi mesi: la richiesta della documentazione sul bilancio di previsione del comune; il trasferimento dell’ufficio turistico al di fuori del centro storico, così da essere un reale punto di accoglienza; la richiesta infine di creare un tavolo per programmazione e promozione eventi per il 2017

A parte il bilancio (la risposta è stata che tutta la documentazione è reperibile sul sito del comune), la discussione si è incontrata ovviamente sugli altri punti dove in generale si è riscontrata un positivo atteggiamento di confronto e collaborazione tra le parti..

Per quanto riguarda l’ufficio turistico

Bonini & C. hanno concordato sulla positività di un suo trasferimento all’esterno del centro storico ma che l’operazione al momento è impossibile a causa della mancanza dei fondi necessari. Pur rimanendo del parere che l’operazione del trasferimento sarebbe comunque strategica e che andrebbe portata a compimento, i Commercianti hanno così proposto che almeno venga spostato fuori dalle mura del Castello il monitor touch-screen presente presso l’ufficio URP (zona Fosso o Giardino). Monitor che però è di proprietà della Provincia con la quale il Comune ha garantito che si confronterà per decidere il da farsi

Sulla creazione tavolo per programmazione e promozione eventi 2017 i commercianti hanno ribadito sulla necessità della promozione mirata e in largo anticipo degli eventi . Operazione, quella della programmazione in anticipo, poco sostenibile secondo l’Amministrazione Comunale viste le esperienze passate, ma è stato comunque deciso un nuovo confronto dopo la metà di settembre: il comune cercherà per tale data di stilare almeno un elenco degli eventi “classici” organizzati dal comune per poterli migliorare laddove sarà possibile. I Commercianti si sono impegnati a confrontarsi ed incontrare invece la Pro Loco per cominciare a valutare insieme idee e proposte.

Tra gli altri argomenti trattati la problematica parcheggi, con la carenza di posti auto soprattutto nella zona del giardino. Se ne riparlerà più avanti, anche dopo un confronto sul problema all’interno dell’associazione. E’ stato comunque richiesto al Comune di attivarsi per migliorare almeno la segnaletica che indica la presenza dei parcheggi nella zona del Giardino. Alcuni degli attuali parcheggi (vedi zona campi da tennis) sono difficili da individuare soprattutto per i turisti.

Dai commercianti è stata anche lanciata una idea per valorizzare ulteriormente la vocazione turistica barghigiana. Visto il territorio ed i numerosi sentieri montani, quella di avviare un lavoro comune per far divenire Barga una specie di piccola capitale del trekking; idea che è piaciuta molto in particolare al vice sindaco che ha dato la sua disponibilità per portare avanti il progetto.

A fine incontro, ci ha pensato il sindaco a ricordarlo, è stato fatto un accenno anche alla questione della “guerra delle insegne”. Ripartiranno dai primi di settembre gli arrivi dei verbali e degli accertamenti secondo le irregolarità riscontrate sulle autorizzazioni da parte del comune; arrivi bloccati in questi mesi per consentire tutta l’informazione sulla questione.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.