Con Alessandro Bertolucci e la Pamela Villoresi la Serata Omaggio a Pascoli

-

Alessandro Bertolucci, il noto attore lucchese e l’attrice di fama internazionale Pamela Villoresi saranno il duo che darà voce il prossimo 10 agosto alle più belle poesie di Giovanni Pascoli. Questo il primo ingrediente della “Serata omaggio a Pascoli” che ogni anno si tiene nel giardino della casa del poeta a Castelvecchio, nella serata del 10 agosto. La notte delle stelle cadenti, ma anche il giorno cantato nella poesia del Pascoli.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, alla presenza del direttore artistico Luigi Roni, dell’attore Alessandro Bertolucci che sarà anche il regista dello spettacolo, di Alessandro Adami della Fondazione Pascoli e Maria Bruna Caproni della Misericordia di Castelvecchio, principali organizzatori dell’evento insieme al Comune di Barga. oggi rappresentato dal sindaco Marco Bonini. Era presente anche il Presidente della Commissione cultura del senato, Andrea Marcucci che ha salutato il prossimo appuntamento con le parole che trovate nel contributo audio sotto.

Bertolucci ha invece parlato anche del grande entusiasmo con il quale Pamela Villoresi partecipa alla “Serata Omaggio” tanto che i due professionisti sono già al lavoro da tempo per la selezione e la lettura delle opere. E si è detto convinto di una imminente serata davvero speciale. Anche il suo intervento è ascoltabile sotto.

Così come avvenuto negli ultimi anni, anche questa edizione sarà un omaggio anche alla cultura dei popoli legati all’emigrazione italiana e barghigiana in particolare. Stavolta, come ha ricordato il presidente della Fondazione Alessandro Adami, è toccato all’Europa, proprio per le drammatiche e contrastate vicende che sta vivendo il continente. L’Europa si ritroverà nella musica che accompagnerà il reading: “Un excursus – ha invece spiegato il direttore artistico Luigi Roni – nella musica immortale, da Beethoven a Brahms , da Mozart a Strauss, a Saint-Saens, Elgar, Chopin, per finire con Verdi, Puccini e Donizetti. Il tutto proposto dall’Ensemble ” Le Muse ” (l’ex Rondò veneziano) dirette dal Maestro Andrea Albertini al pianoforte”. Non mancherà anche la lirica con la partecipazione del soprano Linda Campanella e del tenore Ignacio Encinas.

Negli interventi del sindaco Bonini, ma anche del Governatore della Misericordia Caproni, la sottolineatura del ruolo delle associazioni e del paese di Castelvecchio in questo evento; con il coinvolgimento organizzativo di decine di volontari che sostengono anche il lavoro di valorizzazione di casa Pascoli portato avanti dalla Fondazione. Proprio dalla Misericordia castelvecchiese prese il via nel 1992 la prime edizione della “Serata Omaggio”; un evento allora molto nostrano che però in questi venti e passa anni è divenuto uno dei più rilevanti nell’ambito dell’offerta letteraria e culturale della Provincia; in grado di richiamare anche fino a mille spettatori come è avvenuto nelle passate edizioni.

Come sempre dunque Castelvecchio si prepara alla data del 10agosto e ad una serata appuntamento irrinunciabile, organizzata da Fondazione Pascoli e Misericordia di Castelvecchio con il patrocinio del comune di Barga: il colle di Caprona dove Pascoli visse, si trasformerà per una notte in un palcoscenico illuminato dalle stelle e inondato dalle note e dalle voci degli interpreti .

Ingresso euro 20 – Prenotazioni al: 0583 766503 – info@fondazionepascoli.it

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.