I “semi di luce” di Gabriele Wilpers in mostra a Villa Via Sacra

-

Lux Seminalis – Seeds of Light – Semi di luce. Questa la mostra inaugurata ieri a Barga dal critico d’arte Filippo Rossi e curata dal centro d’arte e di spiritualità Mount Tabor presso Villa Via Sacra. La mostra è dell’artista tedesca Gabriele Wilpers che insieme a Rossi ha presentato l’esposizione che rimarrà aperta fino al 15 settembre. L’artista, attraverso la pittura e la scultura di vetro, vuole aprire lo sguardo del pubblico su ciò che è incrinato, bruciato e rotto permettendo a queste fessure di far filtrare la luce.

Il fulcro della mostra è una serie di vetrate usate come studi per un’installazione di vetro, “Stations of the Cross: Windows from the Church of St. Valentin in Limbach/Baden”. La chiesa di Limbach è stata distrutta da un incendio devastante nel 2003 e successivamente ricostruita, ergendosi a simbolo della morte e resurrezione di Cristo. Gabriele Wilpers ha raccolto sul luogo polvere, cenere e fuliggine e le ha

utilizzate per riprodurre un cielo stellato in negativo, in cui le stelle appaiono scure su uno sfondo chiaro, richiamando alla mente la distruzione della chiesa e ricordando la transitorietà dell’umana esistenza. Il tema della trasformazione, il riferimento al disastro e al suo superamento e al viaggio della Passione di Cristo fino alla Resurrezione sono diventati i punti di partenza della progettazione architettonica e della decorazione artistica della chiesa.

Come nelle stazioni della croce, la luce e le sue numerose manifestazioni occupano il centro della scena nei dipinti. La fragilità e le “ferite” delle immagini sottostanti contrastano formalmente ed emotivamente con il fulgore dell’oro e delle particelle sovrapposte come i granelli di vetro, i minuscoli cristalli di roccia e i semi dorati che catturano e riflettono la luce. Ciascun seme rappresenta una promessa che attraversa un mondo intero.

Alla presentazione della mostra, aperta ora al pubblico dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, (www.mounttabor.it) è intervenuta anche l’assessore alla cultura Giovanna Stefani ed il proposto di Barga, don Stefano Serafini.

L’inaugurazione della mostra Lux Seminalis avrà luogo domenica 19 giugno alle ore 12:30 presso la Villa Via Sacra, Via delle Mura 12, Barga (LU).

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.