Conoscere il territorio. Gli studenti della media di Barga alla scoperta dei tesori robbiani

-

Un bel lavoro quello realizzato da ragazzi e dagli insegnanti delle classi seconde A e B della scuola secondaria di I Grado “Mordini” di Barga che hanno creato ideato un progetto che permetterà all’Istituto Comprensivo di inserirsi nella rete delle scuole Unesco.

Si chiama “Un itinerario robbiano nella Valle del Serchio” e l’obiettivo principale è quello di valorizzare i tesori del territorio barghigiano ed in particolare le terre robbiane custodite in alcune chiese della cittadina, ma la finalità vera e più autentica di tutto questo è sicuramente, come ha ricordato il prof. Paolo Giannotti, principale ideatore di questa iniziativa, di far conoscere ai ragazzi il territorio dove vivono, la sua storia e soprattutto la ricchezza delle sue opere d’arte che rappresenta anche il loro patrimonio collettivo: “Perché conoscere il territorio – ha sottolineato – vuol dire conoscere meglio noi stessi ed imparare dal passato quello che siamo stati e quello che possiamo essere”

Il lavoro ha interessato tutto l’anno scolastico ed ha coinvolto i ragazzi nelle varie arti e tecniche sviluppando una completa azione didattica: tecnologia, storia, arte, musica, italiano ed anche lingue straniere. Presto di questa ricerca uscirà anche un DVD che mostrerà i lavori e le finalità di questa ricerca alla scoperta delle opere robbiane presenti sul territorio.

Oltre al prof. Giannotti il progetto ha visto la partecipazione della prof. Claudia Gigli, collaboratrice, e dei prof. Marco Tomei, Silvia Baldi e Marilena Ridolfi, arte e italiano; Cristina Ciari e Salvatore Fiore, inglese, Ludovico Pellegrinetti, tecnologia. Al progetto ha collaborato anche l’Unità pastorale di Barga e don Silvio Baldisseri per il centro Studi Francescani oltre a Sara Moscardini per la sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese.

Alla presenza del sindaco Marco Bonini, della dirigente scolastica Patrizia Farsetti, del proposto don Stefano Serafini, di don Silvio Baldisseri e di tanti genitori, i ragazzi hanno presentato a tutti il loro lavoro illustrando i temi ed i passaggi della ricerca.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.