La Settimana delle Misericordie del Vicariato di Barga

-

Una settimana dedicata alle Confratenite di Misericordia del Vicariato di Barga, alla loro storia, alle loro attività presenti e alle prospettive future. Questa è la proposta elaborata in collaborazione tra Vicariato di Barga, Misericordie locali e Comune di Barga in occasione dell’anno giubilare: il Giubileo della Misericordia, come ricorda Papa Francesco, porta a meditare sulle opere di misericordia corporali, azioni concrete e quotidiane da cui traspare l’amore di Dio; protagoniste dunque non potevano essere che le Confraternite di Misericordia del Vicariato (Barga, Tiglio, Castelvecchio Pascoli, Loppia, Sommocolonia e Misericordia del Barghigiano) che ancora oggi, dopo secoli di vita, continuano a operare nel mondo sociale, sanitario, culturale e formativo del territorio.

Gli appuntamenti di questa importante settimana, che vuole essere occasione per far conoscere le numerose e multiformi attività delle Misericordie radicate nei nostri paesi, si terranno dal 5 all’11 giugno e toccheranno le frazioni del territorio.

Si inizia domenica 5 giugno alle 16.00 con l’inaugurazione di una mostra storico-documentaria – realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese – presso la Chiesa del Crocifisso a Barga, con cui si ripercorrerono la storia e le attività condotte dalle Confraternite; segue alle 17.30 la celebrazione della S. Messa in Duomo.

La sera di lunedì 6 è la prima di una serie dedicata ai ragazzi delle varie età: in piazza Pascoli a Barga ci saranno giochi per ragazzi dai 6 ai 14 anni animati dai volontari delle Misericordie.

Martedì 7 alle ore 21 presso i locali parrocchiali di Cristo Redentore a Fornaci di Barga si presenterà il libro “Le Misericordie del Vicariato di Barga. Tra storia e futuro”, alla presenza di Maria Pia Bertolucci, Tesoriere nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia

Mercoledì 8 alle 20.30, presso il campetto polivalente gentilmente concesso dal Comitato di San Pietro in Campo si terrà una triangolare di calcetto per ragazzi dai 15 ai 20 anni.

Giovedì 9 alle 21 presso i locali parrocchiali di Filecchio don Emanuele Morelli approfondirà invece la tematica “Misericordia: cuore aperto ai miseri”; alla serata partecipa Selene Pera, Coordinatrice per il Giubileo della Misericordia e per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Venerdì 10 una nuova serata dedicata ai più piccoli presso la sede della Misericordia di Castelvecchio, con giochi per i bambini delle scuole materne insieme a Zazza the magician e agli altri animatori.

La settimana chiuderà sabato 11 giugno alle 17.30 con la celebrazione della S. Messa da parte dell’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto presso la chiesa del Sacro Cuore.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.