Torna la Passeggiata della Libertà

-

Tante saranno le iniziative per celebrare a Barga il 25 aprile, il giorno della liberazione. Tra le più apprezzate ed anche partecipate la ormai classica Passeggiata della Libertà che da Barga porterà i partecipanti a Sommocolonia: attraverso le vecchie mulattiere e poi alla scoperta di un percorso de gustativo preparato dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia.
Il piccolo paese è stato teatro nel 1944 del più importante scontro tra tedeschi ed alleati ed è uno dei luoghi simboli della Resistenza. Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio, l’appuntamento promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia con la collaborazione dell’Arca della Valle e con il patrocinio del Comune di Barga.

Il programma prevede:
alle ore 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera.; dalle ore 13 i presenti potranno prendere parte ad un percorso di ristoro nell’antico borgo a cura dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia.

Tra le iniziative legate al XXV Aprile, sabato 23 aprile a Barga si terrà un convegno organizzato da Comune di Barga, ANPI Barga, Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, Museo della Liberazione di Lucca. La prima parte del convegno sarà dedicata al partigiano barghigiano Amos Paoli; ne parlerà il prof. Giovanni Cipollini (ANPI Versilia) e sarà proiettata la testimonianza di Solidea Paoli, sorella di Amos (che sarà anche presente all’incontro). Nella seconda parte invece il racconto di storie di persone che hanno fatto la Resistenza a Barga e a Fornaci. Il 25 aprile non mancheranno le celebrazioni ufficiali, che vedranno in prima fila l’amministrazione comunale che, come da tradizione, deporrà una corona di alloro ai monumenti di piazza della Vittoria a Barga (ore 10.30) e di Monticino a Sommocolonia (11.30), uno dei luoghi simbolo del nostro territorio.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.