L’Associazione “I Gatti Garfagnini” ha un sogno: realizzare un gattile. Cerca una sede, un terreno o un immobile

- 1

GARFAGNANA –  L’associazione di volontariato, nata nel 2021 in Garfagnana per desiderio di alcune volontarie di aiutare i gatti bisognosi, pensa e sogna in grande: realizzare un vero e proprio gattile.
Un progetto ambizioso ma assolutamente possibile: sul territorio garfagnino, infatti, ci sarebbe enorme bisogno di una struttura del genere, dedicata a stallare gatti randagi bisognosi di cure, gatti abbandonati e raccolti, gattini e gatti adulti randagi in cerca di una nuova famiglia.
Attualmente l’associazione può contare soltanto sulle abitazioni private dei volontari che ne fanno parte. Ma la situazione è diventata ormai da mesi insostenibile, visti i numerosi interventi compiuti per catture, sterilizzazioni, recupero di gattini abbandonati o nati randagi.
A partire da inizio anno, infatti, sono stati catturati e sterilizzati/castrati a cura dell’associazione, quasi 90 gatti adulti randagi, oltre che salvato e dato in adozione più di 50 gattini, grazie alle segnalazioni giunte dai cittadini che hanno richiesto l’intervento dell’Associazione.
A titolo di esempio, prendersi in carico un cucciolo di gatto e prepararlo per un’adozione comporta ingenti costi per un’associazione così piccola: cibo, anti parassitari, eventuali visite specialistiche, primo vaccino.
Cifre che diventano molto importanti, considerando il fatto che I Gatti Garfagnini O.D.V. non gode di alcuna convenzione con i comuni, se non quella con il Comune di Vagli Sotto. Convenzioni che comporterebbero un introito annuale fisso garantito e attivabili soltanto in presenza di determinati requisiti (una sede con stanza sterile, mezzo di trasporto adibito al recupero degli animali, ecc.).
L’Associazione riesce a fare ciò che fa esclusivamente con le donazioni provenienti dalle tasche di liberi cittadini che amano gli animali, e anche grazie alla passione e dedizione delle volontarie che prendono parte quotidianamente alle varie attività della stessa.
Per prendere visione di tutti gli interventi effettuati nel corso del tempo è possibile visionare tutti i contenuti fotografici e testuali pubblicati sulla pagina facebook dell’Associazione, raggiungibile al seguente link: https://www.facebook.com/gattigarfagnini
Il problema del randagismo, purtroppo, è ancora molto radicato sul territorio. L’unica arma per contrastare l’insorgere di nuove colonie feline o l’incremento di quelle esistenti è soltanto una: la sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi, sensibilizzando la popolazione alla sterilizzazione del proprio gatto domestico e segnalando al comune di residenza la presenza di gatti randagi nel proprio quartiere.
“I nostri interventi sono pressoché quotidiani e ci chiamano da qualsiasi paese della Garfagnana e anche Mediavalle – ha commentato Vanessa Chiriacò, Presidente di “I Gatti Garfagnini O.D.V. – Sono una volontaria da oltre 20 anni e visti i numeri che stiamo facendo credo sia giunto il momento di pensare e anche di agire in grande. È per questo che si rende necessario realizzare un vero e proprio gattile: per fare ancora di più e per fare ancora meglio, rispetto a ciò che già facciamo oggi”.

L’Associazione, desiderosa di poter concretizzare il sogno di avere un gattile, è alla ricerca di un immobile, in comodato d’uso gratuito o affitto simbolico, da utilizzare come tale, nei comuni di: Camporgiano, Pieve Fosciana, Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Barga.
A tale proposito intende lanciare un appello rivolto ai cittadini e anche alle istituzioni per trovare un immobile adeguato alla concretizzazione del proprio ambizioso progetto.

I Gatti Garfagnini O.D.V. è una piccola associazione di volontariato nata nel 2021 a Roggio, in Garfagnana, per mano e volontà di un gruppo di volontarie che hanno scelto di dedicare tempo, passione ed energia a felini in condizioni di bisogno.
Contatti Associazione:
Vanessa Chiriacò – Presidente
Tel. 349.8677948
Mail: gattigarfagnini@gmail.com
Ufficio Stampa Associazione “I Gatti Garfagnini O.D.V.”:
Daniela Bonaldi – Segretario
Tel. 340.8353770
Mail: gattigarfagnini@gmail.com

Commenti

1

  1. Antonella Quintini


    Ho un bellissimo gatto color crema di un anno e mezzo, ama stare fuori ma è fedele alla persona, purtroppo causa lavoro h 24 non posso più tenerlo. Se qualcuno potesse adottarlo, sarei felice, Fiocco è stato sterilizzato e ha fatto anche questo anno il richiamo vaccino, ho il libretto con .tutte le annotazioni. Grazie ad ogni modo, mio telefono 3470533836 Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.