Week end con le correnti da est

- Commenti disabilitati su Week end con le correnti da est

Una zona di alta pressione si distende dal Portogallo ai Paesi nordici richiamando, anche grazie ad una depressione attiva sulla Sicilia, correnti più secche e fresche da est. Questo, come ormai ben sappiamo, determina qualche addensamento in Appennino (effetto stau) e tempo migliore mano a mano che progrediamo verso ovest, nei fondovalle e verso la piana di Lucca dove le schiarite sono ampie ed il soleggiamento ben presente.

A disturbare un po le prossime giornate, ancora, un pò di vento di grecale, debole nei bassi strati ma con forti raffiche in montagna, che, come vediamo anche dalla mappa di apertura tratta dal nostro WRF locale, insistera per alcuni giorni (nella mappa la situazione prevista per il pomeriggio odierno).

Per i prossimi 3 giorni non avremo variazioni sul tema con le giornate che si ripeteranno una uguale all’altra: ottima occasione per fare lavatrici e stendere il bucato. Il grecale è un grande alleato di tutte le massaie!

Sabato 12, Domenica 13, Lunedi 14 marzo: tempo incerto in Appennino dove non si escude qualche improvviso rovescio nevoso, sopratutto sabato e domenica, con forti raffiche di grecale. Decisamente migliore la situazione nelle zone più lontane dalla catena montuosa con ampie schiarite e vento di grecale di debole intensità. Temperature sena grandi variazioni.

David Sesto

I commenti sono chiusi per questa notizia