Smaskerando a lavoro con l’Istituto comprensivo di Barga per il “Glee Club”

-

Nell’ambito del “Glee Club” di Smaskerando nasce una bella collaborazione con la scuola elementare di Fornaci che sarà location per alcune riprese. Tra le comparse anche i bambini delle classi V. Il video finale del corso di formazione artistica sarà presentato al Caffè Centrale Il Sogno di Fornaci il 16 aprile

Una bella iniziativa quella dell’associazione culturale Smaskerrando e dell’Istituto Comprensivo di Barga che vedrà impegnati i ragazzi della scuola primaria di Fornaci di Barga.

Tutto parte dalla scuola di formazione artistica “Smaskerando Glee Club”, un laboratorio che tratta le principali forme d’intrattenimento come il musical per mezzo di diverse classi suddivise tra adulti e bambini, e un percorso d’istruzione pratica e teorica nelle varie discipline dello spettacolo.

Quest’anno il laboratorio, che è iniziato a settembre, ha già visto gli allievi mettersi alla prova con un’uscita live a tema Halloween e uno spettacolo natalizio dal titolo “Scrooge passato, presente, futuro”. Il terzo step prevedrà la realizzazione di un video musicale che vedrà il modificarsi della sede di Smaskerando in un set cinematografico.

La novità dell’edizione di quest’anno è, appunto, una collaborazione con l’Istituto comprensivo di Barga, che permetterà agli allievi della classe dei bambini del Glee Club di esibirsi in una vera e propria aula scolastica interpretando una classe di scolari.

L’Istituto comprensivo di Barga ha dato l’autorizzazione a Smaskerando per utilizzare un’aula della scuola elementare di Fornaci di Barga per sabato 5 marzo, e nell’occasione verranno coinvolti anche gli alunni della classe V, che faranno da comparse nel videoclip.

La finalità di questa terza fase è, naturalmente, far vivere ai bambini un esperienza divertente e allo stesso tempo preziosa perché sarà per loro un arricchimento artistico: vedranno come funziona il  “dietro le quinte” su un set cinematografico con regista e tecnici e saranno coinvolti nella parte tecnica delle riprese. Si occuperanno in prima persona di luci, costumi, trucco, e vivranno da protagonisti la realizzazione del video che parte, per gli allievi Smaskerando, dalle prove in sala e dallo studio e registrazione della canzone, alla preparazione della coreografia, fino ad arrivare al vero e proprio “Ciak si Gira” con la dovuta concentrazione.

La classe degli adulti invece girerà le riprese all’interno del Antico Caffè Centrale il Sogno di Fornaci di Barga il 6 marzo.

I due video saranno poi presentati in “premiere” il 16 aprile presso l’Antico Caffè Centrale il Sogno, all’interno di una serata che vedrà protagonisti non solo gli allievi ma anche i componenti della compagnia Smaskerando con esibizioni live, alcune tratte dai video girati, altre da famose scene di film.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.