“L’Osservatorio è fuoriviante? Non ci stiamo”. Lettera aperta al sindaco

-

Caro Sindaco,
due giorni prima della manifestazione eravamo “politicizzati”, adesso sembra addirittura intellettualmente disonesti.
Per prima cosa la invitiamo ad accertarsi del significato delle parole. “Fuorviante” significa letteralmente “che mette fuori strada” o “che svia, che induce in errore o comunque allontana dal vero o dalla linea logica” e quindi è come dire che l’Osservatorio, con le proprie affermazioni e puntualizzazioni, avrebbe raccontato cose non vere o quanto meno tese a mistificare la realtà dei fatti al fine di indurre volutamente la popolazione in errore. Spero che si renda conto della gravità delle sue affermazioni.

Non è forse vero che sono alcuni mesi che la popolazione le chiede una pubblica assemblea per far luce sulle criticità via via denunciate dall’Osservatorio? (sono state raccolte ben 805 firme). E non è forse vero che è circa un mese e mezzo che ci promette un contatto “a breve” per organizzare e fissare una data per l’assemblea, contatto che è arrivato solo due giorni fa?
Lei crede veramente che sia fuorviante l’aver posto a conoscenza dei cittadini il disastroso trattamento che hanno subito e forse stanno ancora subendo i servizi sanitari in Valle? E crede veramente che averne parlato in qualche Consiglio Comunale, magari alla presenza di pochi cittadini, ai quali è peraltro vietato qualsiasi intervento, sia stato sufficiente ad informare correttamente la popolazione su un tema così importante?
Nell’ultima Conferenza, e lo abbiamo scritto a differenza di quello di cui lei ci accusa, abbiamo apprezzato le notizie fornite dal Direttore Generale, sottolineando che i finanziamenti non sono una novità nel senso che se ne era già parlato in diverse conferenze e sottolineando altresì che adesso erano stati sbloccati e questa è una buona notizia, ma è forse sbagliato avere qualche perplessità visto che per anni si è andati avanti con questo teatrino dei lavori che si promettevano mentre si continuava imperterriti ad andare avanti con i tagli? E’ forse fuorviante sottolineare che diverse criticità non si risolvono con questi finanziamenti?
L’Osservatorio non ha altresì mai scritto che il Sindaco Bonini “non fa nulla” Nell’articolo inviato al Giornale di Barga, non pubblicato integralmente ,davamo invece atto di come lei avesse puntualmente evidenziato al Direttore generale tutti i punti critici, e ci sorprende che l’elenco delle criticità fosse così simile a quello riportato da noi nei nostri comunicati e come adesso consideri quell’elenco “fuorviante”.
Nulla di fuorviante nemmeno per quanto riguarda i posti letto in riabilitazione a Barga. Come ben riportato dai nostri comunicati la visita al reparto di riabilitazione è stata fatta a fine Dicembre 2015 e la situazione era esattamente quella che abbiamo descritto e denunciato. Certo, avremmo voluto capire meglio anche noi il perché di un reparto mezzo vuoto, ecco perché sono mesi che Le chiediamo un incontro pubblico. Fuorviante è semmai la sua riposta a questa criticità che avviene un mese e mezzo dopo averla denunciata.
Infine, e per sua stessa ammissione, la situazione è e rimane seria e a questo punto ci sembra appesa solamente a semplici dichiarazioni d’intento, che ci consenta, non è il massimo per la cittadinanza.
Per concludere: il nostro intento, e lo ripetiamo ancora una volta, non è fare la guerra né a lei, né alla Regione, noi non siamo un partito d’opposizione, il nostro intento è informare i cittadini e tenere alta l’attenzione su una problematica così importante. Invece di continuare a mettere in dubbio l’onestà dell’ Osservatorio, cosa che ci offende profondamente, faccia chiarezza e lavoriamo insieme, con trasparenza, per il bene della cittadinanza.

Osservatorio della Sanità

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.