Lunedi con pioggia e libeccio, poi migliora. Prospettive fredde da metà settimana in poi

-

Continua la fase piovosa sulla nostra Penisola con le correnti sud occidentali che, esaltate dalle nostre montagne, scaricano mm di pioggia da ormai 2-3 giorni seppure con intensità decisamente minore a quanto potessimo attenderci in fase previsionale. Purtroppo le temperature sono aumentate drasticamente anche in quota e questo ha determinato lo scioglimento della poca neve accumulata.

Anche per domani non si vedono sostanziali cambiamenti con “Capitan Libeccio” assoluto protagonista sulla scena meteo e con esso nubi, piogge insistenti e raffiche fino a burrasca sulle coste ed arcipelago toscano. A seguire avremo un temporaneo miglioramento e, finalmente, afflusso di aria decisamente più fresca da est con un calo di 4-5 gradi rispetto ad oggi e prospettive positive per il ritorno della neve in montagna a partire da giovedi.

Ci fermiamo, al momento, fino alla previsione per il giorno di mercoledi perchè poi, per la seconda parte della settimana, si fa strada l’ipotesi dell’arrivo di aria decisamente fredda da est. Al momento non è possibile sbilanciarsi su durata ed effetti, tantomeno sulle nostre zone, certo è che l’inverno potrebbe presentarsi all’improvviso.. ne riparleremo mercoledi!

Lunedi 11 gennaio: tempo perturbato con pioggia persistente ed abbondante più intensa in mattinata. Dal pomeriggio graduale tendenza al miglioramento ma con possibili rovesci sparsi in ulteriore attenuazione nella sera e nella notte su martedi. Venti moderati con qualche rafficha più intensa di libeccio più forte in montagna. Temperature senza grandi variazioni, in calo nella notte su martedi.

Martedi 12 gennaio: al mattino ancora qualche residuo annuvolamento ma senza grandi conseguenze. Rapido miglioramento già entro il mezzogiorno con ampie schiarite. Temperature in calo.

Mercoledi 13 gennaio: tempo buono ma molto freddo al mattino con possibili gelate. Venti deboli settentrionali.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.