Strade: diminuiscono gli incidenti, aumenta la gravità.

-

Si è svolta stamattina in Prefettura alle ore 10.30, presieduta dal Vice Prefetto Vicario dott. De Lucia, la periodica riunione dell’Osservatorio sulla prevenzione e contrasto dell’eccesso della velocità sulle strade.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati ed analizzati i dati relativi al fenomeno dell’incidentalità riferiti al territorio provinciale nell’anno 2014, elaborati dal Centro Monitoraggio Incidenti Stradali della Provincia di Lucca (Ufficio Viabilità), nell’ambito del Progetto Regionale SIRSS (Sistema Integrato per la Sicurezza Stradale).

Nel 2013 sono stati rilevati 1995 incidenti stradali con lesioni a persone; mentre nel 2014 sono stati rilevati 2038 con 2696 feriti e 26 morti.

Malgrado un leggero aumento nel numero degli incidenti rispetto all’anno precedente, la tendenza pluriennale alla diminuzione risulta confermata anche per il 2014, anche se, purtroppo, si registrano aumenti negli indicatori di gravità e mortalità. Infatti, il numero dei morti passa da 22 nel 2013 a 26 nel 2014, mentre il numero dei feriti passa da 2615 nel 2013 a 2696 nel 2014.

Dai dati emerge che i Comuni più colpiti dal fenomeno sono nell’ordine Lucca, Viareggio e Camaiore, che da soli coprono il 59% degli incidenti dell’intero territorio provinciale. Inoltre, proprio in Versilia, si registrano picchi di incidentalità nel periodo estivo.

Durante la settimana gli incidenti si distribuiscono uniformemente , e, in linea con l’andamento nazionale, la fascia oraria in cui accadono più sinistri è quella dalle 17:00 alle 19:00.

La Prefettura ha raccomandato un puntuale rispetto nella tempestività e completezza nell’inserimento dei dati sui sinistri nell’apposito applicativo.

Nel corso dell’incontro i Tecnici dell’ANAS e della Viabilità della Provincia nonché il Comandante della Sezione Polizia Stradale e tutte le altre Forze di Polizia presenti hanno assicurato particolare attenzione nell’espletamento dei servizi di vigilanza e sul monitoraggio della manutenzione delle strade, specialmente riguardo alla segnaletica.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.