A Filecchio la crono scalata fino a Tiglio con il meglio del podismo toscano

-

Ancora un appuntamento di rilievo per il podismo toscano quello che si è tenuto sabato scorso a Filecchio con la quinta Cronoscalata Filecchio – Tiglio Alto.

Gli specialisti della corsa in salita provenienti da tutta la regione son stati 110 appartenenti a molti gruppi sportivi.

La Crono Filecchio – Tiglio Alto era la quindicesima prova del Criterium podistico toscano valevole per la classifica individuale e di società. Un percorso di quasi 6 chilometri completamente in salita, partendo dai 250 metri slm di Filecchio fino alla chiesa di Tiglio alto posta a 700 m slm e con una pendenza che all’ultimo chilometro raggiungeva addirittura il 24% per una media totale del 13%, rendendo di fatto la competizione avvincente per gli atleti maggiormente preparati.

Ottima su tutto il tracciato l’organizzazione del GS Fratres Filecchio che oltre alla Misericordia di Loppia-Filecchio ed ai donatori di sangue ha avuto la collaborazione della Misericordia di Tiglio.

Con il tempo di 24’ e 53” il migliore è stato Marco Baldini del GS Parco Alpi Apuane tallonato dall’irriducibile compagno di squadra Lorenzo Checcacci, distaccato di soli 30 secondi. Una gara entusiasmante insomma, se si pensa che Angelo Girolami, terzo classificato, ha fermato il cronometro 13 secondi dopo.

La cronoscalata in campo femminile ha sancito la netta superiorità di Gloria Marconi del GS La Galla di Pontedera già vincitrice della passata edizione, che con 28’ e 22” ha distanziato di oltre 6 minuti la pur brava Flavia Cristianini di Lucca Marathon.

Primi posti di categoria anche per Massimo Migliori GS Alpi Apuane; Claudio Carlotti La Galla Pontedera; Franco Olivari e Francesca Setti GS Orecchiella. La società con più atleti partecipanti è stata la Podistica Rossini di Pontasserchio.

Il GS Fratres Filecchio è già al lavoro per organizzare il prossimo appuntamento a livello agonistico: il decennale di Biathlon in programma il 13 dicembre prossimo, evento che gli organizzatori intendono onrare in grande stile.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.