Peggioramento temporalesco in arrivo

-

Il grande caldo che ci ha accompagnato in questi giorni ha le ore contate poiché, da ovest, arriverà una massa d’aria fredda in quota, in gergo goocia fredda, che scatenerà temporali sia sul mare sia nell’entroterra apportando un calo delle temperature ed il ritorno delle piogge più organizzate dopo settimane di assenza.

Già in queste ore è attiva una certa instabilità che sta determinando temporali sul mare con uno spettacolo pirotecnico visibile sin sulle nostre zone. Si tratta di un evento tipico durante i mesi estivi quando i temporali, sfruttando la maggiore energia presente sul mare, proprio li prendono vita, per poi indebolirsi nel momento in cui impattano sulla terraferma.

Domani mattina la goccia fredda entrerà prepotentemente sul bacino del Mediterraneo con valori sino a 14° sotto zero a circa 5800 m di quota. La reazione sarà una spiccata instabilità con rovesci e temporali possibili per gran parte della giornata Prima di un miglioramento tra tardo pomeriggio e sera. stante la grande energia in gioco i fenomeni potranno risultare localmente intensi, accompagnati da grandine e colpi di vento.

Seguite gli aggiornamenti sulla pagina Facebook poiché la situazione in costante evoluzione.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.