Il caldo lancia un nuovo attacco

-

Le temperature decisamente meno roventi di questi ultimi giorni, con il calo più sensibile che si è sentito nei valori minimi, resteranno ben presto un ricordo poichè aria nuovamente più calda, seppure senza valori “record” affluirà sulla nostra Penisola già a partire dalla giornata odierna.

Nella foto a corredo dell’articolo, tratta dalle mappe del nostro WRF, possiamo vedere come già da domani sera l’isoterma della +20 a circa 1600 metri torni sulle nostre zone apportando valori massimi diurni molto vicini ai 38 gradi nelle zone di pianura o di fondovalle. A differenza del mese di luglio, quando l’ondata di caldo si è protratta per alcune settimane, questa volta il disagio potrebbe essere interrotto già nel fine settimana da una vivace ripresa dell’attività temporalesca che tra sabato e domenica dovrebbe manifestarsi in montagna per poi sconfinare verso le pianure.

Tutto sarà deciso dai movimenti di quella che in gergo viene chiamata “goccia fredda”, ovvero un piccolo “strappo” nel tessuto dell’alta pressione, alle quote elevate, che provocherebbe rovesci e temporali sparsi.

Ovviamente la stagione estiva resterà ancora in piena forma e momenti di “crisi” passeggera sono assolutamente normali in questo periodo dell’anno. Per sferrare un primo attacco alla bella stagione c’è ancora tempo.

Mercoledi 5, Giovedi 6, Venerdi 7 agosto: tempo bello e soleggiato con temperature massime comprese tra 35 e 38 gradi, minime notturne vicine ai 20 gradi nelle zone di fondovalle e di pianura. Ventilazione debole

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.