Il grande caldo non molla la presa

-

Il grande caldo che ci sta accompagnando ormai da diversi giorni non pare assolutamente intenzionato a voler mollare la presaE la temporanea non che effimera, debole rinfrescata dei giorni scorsi è ormai solo un lontano ricordo. Già oggi le temperature massime si sono riportate su valori superiori ai 33° in media valle ed ai 36° nella piana lucchese. Anche i valori minimi notturni restano decisamente notevoli ed ovunque superiori ai 20°.

Durante il prosieguo della settimana, e per tutto il weekend, l’azione dell’alta pressione continuerà ad essere molto incisiva con le temperature che continueranno, seppur di poco, ad aumentare fino a toccare i 38-39° nella piana lucchese, valori over 36° anche in media valle.

Relativamente al lungo termine i modelli mettono la possibilità di un tentativo di Break poco prima della fine del mese di luglio ma la distanza temporale dall’evento ci impone di muoverci con i piedi di piombo e quindi dovremo necessariamente aggiornarci durante i prossimi interventi.

Quindi, riepilogando, al momento non si intravedono cambiamenti sostanziali nella circolazione su scala europea con la nostra penisola ancora sotto il tiro delle correnti molto calde africane. Per chi non ama il caldo c’è solo una parola: pazienza.

Da giovedì 16 a domenica 19 luglio: cielo sereno salvo addensamenti più intensi in Appennino durante le ore centrali del giorno. Molto caldo con valori massimi intorno ai 36 38° e minime superiori ai 20. Ventilazione debole.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.