Il Comune spenderà 73 mila euro per manutenzione parchi e aree pubbliche

- 1

Spenderà circa 73 mila euro il Comune di Barga per l’affidamento dei lavori di manutenzione e gestione del servizio parchi e giardini pubblici.

La delibera di giunta è stata presa nei giorni scorsi con la decisione di affidare il servizio, così come gli anni passati, alla cooperativa Terra Uomini Ambiente che ha presentato l’offerta con il ribasso maggiore.

In queste settimane tanto si parla a Barga della impossibilità da parte dell’Amministrazione di coprire tutti gli interventi necessari per l’adeguata manutenzione del verde, tanto che si è mossa una prima iniziativa di volontari cittadini per dar seguito a progetti di “partecipazione attiva”. Il primo ha riguardato il Parco Kennedy di Barga che effettivamente aveva bisogno urgente di interventi di ripulitura.

Comunque sia, come prevede la delibera dei giorni scorsi, non mancherà anche da parte dell’ente la pulizia di parchi e giardini pur per una cifra che sicuramente non permette di svolgere tutti gli interventi che sarebbero necessari.
Per quello che è previsto nella delibera, ci penserà comunque, per il periodo aprile 2015-marzo2016 la Terra Uomini e Ambiente per un costo complessivo stimato di 73.990 euro.

L’appalto ha per oggetto i lavori di manutenzione e gestione annuale del servizio parchi e giardini e valorizzazione ambientale del territorio comunale, con taglio periodico di erba e ripulitura parchi pubblici; taglio e ripuliture nelle aree a verde nelle scuole; cura delle aiuole spartitraffico lungo i viali, parcheggi, aree a verde pubblico attrezzate; potature di lecci e di siepi e cespugli di ogni genere; esecuzione di fioriture estive ed invernali in alcune aiuole ed aree a verde pubblico.

Gli interventi più costosi saranno quelli per i parchi pubblici di Barga e di Fornaci che nel bando di gara prevedevano un importo di circa 37 mila euro su una superficie coperta di mq 42.000. Per i parchi pubblici delle altre frazioni (superficie di mq 15.000), l’importo iniziale previsto dal bando era di quasi 6 mila euro. Tra gli altri interventi di maggiore spesa quello per la manutenzione delle aree a verde delle scuole pubbliche (superficie mq 20.000) per circa 8 mila euro. In linea di massima nel periodo tra maggio e novembre dovranno essere effettuati tutti i tagli d’erba, la pulizia dei parchi pubblici, delle aree a verde delle scuole e delle aiuole spartitraffico. Nel periodo invernale l’appalto prevede in particolare (novembre-marzo), tutte le potature e la vangatura delle aiuole.

Tag: , , , , , , ,

Commenti

1

  1. Luti Giuseppe


    R: Il Comune spenderà 73 mila euro per manutenzione parchi e aree pubbliche
    Si potrebbe dire “cinicamente” ERA L’ORA. Ma vogliamo apprezzare la volontà di rendere “decorose” le aiole e le aree adibite a verde pubblico. Perché come fino ad ora c’era una inadempienza completa. Speriamo che sistemino anche le aiole dei parcheggi, mi preme segnalare la situazione della aiola lungo il parcheggio di Via dell’acquedotto e il parcheggio stesso lungo la suddetta aiola, che è ormai una discarica a cielo aperto, anche perché da quanto è stato istituito, credo, non è mai stato spazzato. C’è quasi di tutto.Giuseppe Luti – 06-05-2015 – ore 17.51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.