“Puliamo il nostro territorio”: volontari a lavoro da questa mattina per pulire parco Kennedy

- 1

Sacchi, guanti, attrezzi e buna volontà: con questi semplici strumenti una trentina di cittadini di Barga si sono ritrovati questa mattina in parco Kennedy per l’appuntamento lanciato dal Giornale di Barga e subito “benedetto” dall’amministrazione comunale per far tornare bello e ordinato uno degli spazi verdi della cittadina.

L’iniziativa era nata da numerosi commenti di biasimo di alcuni lettori che segnalavano lo stato di abbandono del parco, ma anche dall’impegno del gruppo Alpini di Barga che, in silenzio e sistematicamente, aveva dato il via a una prima, sommaria, pulizia del parco.
Valutato ciò, l’idea di un’iniziativa popolare per pulire il territorio è nata spontaneamente, superando polemiche e rimpalli di competenze, tenendo di conto semplicemente del desiderio di tornare ad avere un parco pulito e ordinato.

Così questa mattina, ognuno sotto la propria responsabilità, in tanti si sono ritrovati in parco Kennedy per estirpare erbacce, pulire la fontana, portar via sterpi, raccogliere spazzatura gettata a casaccio. Una grande operazione di volontariato che – pur mettendo tutti al livello di “cittadini volontari” – ha visto la presenza di membri del consiglio comunale e rappresentanti delle associazioni cittadine, ognuno impegnato secondo le proprie possibilità e abilità a restituire dignità al grande spazio verde ai piedi del centro storico, molto amato dai barghigiani ma purtroppo difficile da mantenere ordinato.

L’entusiasmo tra i volontari è palpabile e ognuno lavora a testa bassa come se si trattasse del proprio giardino: l’ennesimo esempio dell’amore dei barghigiani per il loro territorio e del fatto che, quando c’è da fare, i barghigiani fanno.

Un modello che forse potrà essere utilizzato anche per altre attività – gli spazi di Barga che l’amministrazione comunale non riesce a gestire come si vorrebbe sono molti – e che potrebbe fare da precursore per le altre frazioni. Vedremo.
Intanto un plauso e un augurio di buon lavoro a chi in queste ore è impegnato in parco Kennedy e nel vicino parco Buozzi.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Ercolini Sonia Maria


    R: “Puliamo il nostro territorio”: volontari a lavoro da questa mattina per pulire parco Kennedy
    Noi abbiamo lavorato Qualcuno ci ha criticatoMa noi siamo orgogliosi insieme ai volontari meravigliosidi aver fatto ritornare al suo meritato splendore il nostro Parco con tanto amore.Senza polemica è tornato a splendereUniti forti e tutti a sorridere Bentornato caro Parco e le scale sotto l’arco !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.