Dopo Sanremo… musica al passato

-

In questa settimana che segue la maratona sanremese che abbiamo vissuto insieme sulle pagine di questo portale, come promesso, dopo aver coniugato nei precedenti appuntamenti il verbo della musica al presente e al futuro, non potevamo che farlo nella forma mancante, c’est-à-dire, al passato.
In questa settimana che segue la maratona sanremese che abbiamo vissuto insieme sulle pagine di questo portale, come promesso, dopo aver coniugato nei precedenti appuntamenti il verbo della musica al presente e al futuro, non potevamo che farlo nella forma mancante, c’est-à-dire, al passato.
Lo faremo parlandovi della ‘Studio 01’ una nuova avventura musicale (nel titolo vedete la copertina delle cassette audio sulle quali vennero registrate, disegnata da chi Vi sta scrivendo) andata in onda su Radio Antenna Centro Città.
A dire la verità vi abbiamo già dato l’opportunità di riascoltare le prime 12 puntate di un numero totale che supera le tre cifre (sono oltre 100 almeno quelle in nostro possesso): non avevamo ancora un rapporto diretto con i lettori del GdB e quindi ci permettiamo di ricordare questo link ‘musiclandblog.blogspot.it/search/label/studio1’ utile per poter ritrovare tutte quelle già pubblicate.
Infatti l’11 marzo, dopo un break dedicato a Sanremo e ad altri eventi musicali, ogni mercoledì ricominceremo a riascoltare questa che può essere tranquillamente definita come una vera e propria serie di selezioni musicale da noi tagliate e cucite con alla base ingredienti speciali, brani particolari che come denominatore comune possedevano una alta qualità. Ascoltare per credere.
Ma non solo; fu anche una trasmissione informativa, con novità discografiche lette ed ascoltate, con l’analisi di classifiche internazionali ed ‘Anteprima’, le attuali ‘Previews’ ecc… insomma l’antenato radiofonico della MusiclandOnTheWeb. (Non a caso pochi giorni dopo, il 12 Novembre 1986, iniziò anche la ‘Musicland’ in duet con il Dj GeorgeBi).
All’interno anche un’altra rubrica che mai è mancata fin dall’inizio: quella dedicata alle nostre proposte (si chiamavano ‘Tir promotional week’, gli attuali ‘Tormento’). Ed il fatto che fummo costretti a sceglierne 3 ogni settimana (contro l’attuale singola mensile, al massimo doppia in casi speciali) sta a significare la qualità generale della musica di quel decennio e ‘giustifica’ anche quella ricerca (a volte infruttifera) che facciamo oggi di nuove proposte da promuovere come ‘Tormento’.
Ogni rubrica, come poi è sempre accaduto negli anni, era preceduta da un jingle realizzato ‘in casa’ da un Dj SteveBi agli esordi che ancora non aveva a disposizione nè tutti i termini nè la strumentazione ‘tecnica’ odierna che permette agli addetti ai lavori che di realizzarli più semplicemente e velocemente anche se l’arte è sempre necessaria per ottenere un ottimo risultato.
Infine, dato che stiamo coniugando il verbo della musica al passato, ci fa molto piacere ricordarvi anche che all’interno di Radio Musicand (che potete ascoltare anche direttamente dal nostro blog ufficiale musiclandblog.blogspot.com), continueremo a sfogliare sia i volumi dedicati alle più belle del 1980 e del 1981, ma da this week anche quelli relativi alle hits del 1982 che per la prima volta potrete ascoltare martedì 17.02 alle 00.00 (con replica mercoledì 18 alle 16.00) e giovedì 19 alle 14.00 (con replica venerdì 20 alle 17.00).
Con molto piacere abbiamo notato che gli ascolti nelle ultime settimane sono notevolmente aumentati e questo non può che riempirci di piacere ed orgoglio.
Non vogliamo però anticiparVi tutto ed allora non ci resta altro che augurarVi un buon ascolto e ricordarVi ancora una volta che a noi farà, come ha sempre fatto, immenso piacere leggere le vostre sensazioni, critiche, commenti ecc… se volete potete lasciarli alla fine di questo articolo o inviarceli a musicland@email.it.
Buon ascolto a tutti!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.