Verifica della fascia economica e autocertificazione: due video per guidare i cittadini

-

L’Azienda USL 2 di Lucca ha pubblicato nel suo sito internet e sul canale you tube aziendale due video della durata di circa 2 minuti ciascuno, sotto forma di tutorial, per facilitare le operazioni di verifica della fascia economica e di autocertificazione del reddito comodamente da casa. E’ necessario avere attivato la tessera sanitaria, quindi avere il codice PIN, aver installato il lettore di smart card, avere l’accesso ad internet e collegarsi al sito Open Toscana (open.toscana.it).

Collegandosi al link http://www.usl2.toscana.it/video_esenzione_ticket.php è infatti possibile visualizzare le informazioni utili e tutti gli step necessari per effettuare in piena autonomia e in maniera veloce queste azioni.

L’iniziativa dell’Azienda sanitaria lucchese risponde ad un’esigenza di semplificazione e di “tutoraggio” espressa dai cittadini anche in occasione delle aperture straordinarie degli sportelli, organizzate nelle settimane precedenti proprio per l’attivazione della carta sanitaria elettronica e per la verifica della fascia economica.

Questa ulteriore azione di comunicazione consente di venire incontro alle persone e di fornire utili e semplici indicazioni a coloro che non hanno ancora verificato la fascia economica e fatto l’eventuale autocertificazione.

Si ricord

a ancora che chi non ha bisogno a breve scadenza di prescrizioni di farmaci o prestazioni può porsi il problema anche nel momento stesso in cui ci sarà questa necessità.

L’Azienda USL 2 di Lucca ribadisce inoltre che è possibile attivare la carta sanitaria elettronica e verificare la propria fascia economica (sempre presentandosi con tessera e con documento d’identità valido) anche ogni giorno, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 all’ospedale “San Luca”, nella sede dell’accettazione amministrativa.

Le stesse operazioni continuano ovviamente ad essere effettuate in tutte le altre sedi aziendali.

Per avere informazioni ci si può rivolgere al numero verde della Regione Toscana 800-556060 oppure all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL 2 al numero dedicato 0583-449144 dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.