Occhio alla ricetta: verifica il codice della fascia economica riportata sulla ricetta medica

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Come già comunicato nelle settimane precedenti, l’Azienda USL 2 di Lucca ricorda che dal 1° ottobre 2014 non sarà più possibile autocertificare la propria fascia economica sulla ricetta medica all’atto della prestazione o dell’acquisto del farmaco, né in farmacia né presso gli ambulatori.

Con il passaggio alla ricetta elettronica la posizione economica è infatti ricavata direttamente dalla banca dati “Sistema Tessera Sanitaria” dell’Agenzia delle Entrate e dalla banca dati ISEE dell’INPS e i relativi dati, indicati automaticamente sulla ricetta, non possono essere modificati.

Cosa fare

E’ possibile verificare fin da subito la correttezza del codice della propria fascia economica riportato sulla ricetta al momento della prescrizione. Se il codice è corretto, non si deve fare niente.

E’ possibile verificare la correttezza del codice della propria fascia economica anche on-line sul sito della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati; è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, avere il codice PIN e installato il lettore di smart-card.

E’ possibile verificare la correttezza del codice della propria fascia economica anche presso gli sportelli automatizzati “Punti Si” dell’Azienda USL semplicemente inserendo la carta sanitaria elettronica dell’assistito (non è necessario il codice PIN). E’ possibile consultare l’elenco dei “Punti Si” sul sito web dell’Azienda Sanitaria www.usl2.toscana.it.

Se il codice è sbagliato, per evitare di pagare un importo errato, è necessario fare l’autocertificazione con la Carta Sanitaria Elettronica attivata, on-line sul sito della Regione Toscana, all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati, oppure presso gli sportelli automatizzati “Punti Si” dell’Azienda USL con carta sanitaria elettronica attivata. In alternativa ci si può rivolgere agli sportelli.

E’ corretto che non sia presente il codice della fascia economica quando il reddito è superiore a 100mila Euro.

Quando il cittadino non ha alcun codice di fascia assegnato

Dalle verifiche effettuate sulla banca dati “Sistema Tessera Sanitaria” dell’Agenzia delle Entrate e sulla banca dati degli assistiti iscritti all’anagrafe dell’Azienda USL 2, alcuniassistiti (ben 46mila) non hanno alcun codice di fascia assegnato.

Tutti questi cittadini stanno ricevendo, in questi giorni, una lettera di invito da parte dell’Azienda USL 2 ad autocertificare la propria fascia economica.

Alla lettera sarà allegato il modulo di autocertificazione che dovrà essere debitamente compilato e rinviato all’Azienda USL 2, insieme alla copia del documento di identità valido, tramite:

FAX: 0583-970171

PEC: zonaluasl2lucca@postacert.toscana.it

posta con raccomandata con avviso di ricevimento.

In alternativa, è possibile effettuare l’autocertificazione con una delle tre modalità:

  • on-line su sito della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati; è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, quindi avere il codice PIN e il lettore di smart-card;
  • tramite i patronati / associazioni che aderiscono all’iniziativa (è possibile consultare l’elenco dei patronati sul sito web, continuamente aggiornato).
  • agli sportelli automatizzati Punti Si presenti nelle strutture dell’Azienda USL; è necessario aver attivato la carta sanitaria elettronica, quindi avere il codice PIN.

Si precisa che l’autocertificazione dovrà essere fatta per ogni componente del nucleo familiare, quindi anche per i minori.

Chi riceverà la lettera:

  • gli assistiti maggiorenni che non presentano la denuncia dei redditi e che quindi non sono inseriti nella banca dati “Sistema Tessera Sanitaria” dell’Agenzia delle Entrate;
  • bambini nati dopo il 31.12.2012 che non sono inseriti nella banca dati “Sistema Tessera Sanitaria” dell’Agenzia delle Entrate, poiché attualmente fa riferimento alla situazione familiare dell’anno 2012.

Chi non deve presentare l’autocertificazione:

  • naturalmente chi ha già verificato che la propria fascia economica riportata sulla ricetta del medico è corretta;
  • gli assistiti che si avvalgono dell’ISEE; questo dato, fornito dall’INPS per tutto il tempo di validità dell’attestazione, è automaticamente rilevato all’atto della prescrizione medica;
  • gli assistiti che appartengono ad un nucleo familiare con reddito superiore ai 100mila euro; questi pagano un ticket corrispondente all’importo massimo.

Ricordiamo che a partire dal 1° ottobre 2014, per le ricette che non riportano alcun codice di fascia economica gli assistiti sarebbero tenuti a pagare il ticket aggiuntivo corrispondente all’importo massimo. E’ bene evidenziare che l’autocertificazione può essere fatta anche dopo il 1° ottobre 2014, nel momento in cui ci sarà bisogno di una prescrizione medica.

Considerando l’utilizzo sempre più richiesto della Carta Sanitaria Elettronica è consigliabile attivarla quanto prima, se ancora non lo si è fatto. Si ricorda che è possibile effettuare l’attivazione, oltre che presso gli sportelli aziendali, anche presso le Farmacie.

Per non congestionare gli sportelli dell’Azienda USL, per avere informazioni ci si può rivolgere al numero verde della Regione Toscana 800-556060 oppure all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda USL 2 al numero 0583-449144 dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00.

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