Forti temporali tra la notte prossima e per tutta la giornata di giovedi. Maltempo anche venerdi, poi migliora

-

La nostra Penisola è, nuovamente, alle prese con un peggioramento delle condizioni meteo. Tra la scorsa notte e la mattina odierna (10 settembre) si registrano circa 21 mm di pioggia a Barga.

Durante le prossime ore, e quindi tra pomeriggio e serata odierne, sul Golfo Ligure andrà ad approfondirsi una zona di bassa pressione che fungerà da richiamo per aria fredda, con valori sino a -21 gradi a 5500 metri, che attualmente si trova sull’Europa Centrale. I contrasti che nasceranno tra aria fredda, superficie del mare più calda e l’energia presente al suolo con umidità e temperature ancora elevate, non potranno che determinare un netto peggioramento con rovesci e temporali, anche di forte intensità ed accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Già durante la prossima notte l’arrivo ci aspettiamo nuovo, marcato, peggioramento con fenomeni in arrivo da ovest. Trattandosi di un peggioramento temporalesco potranno verificarsi differenze anche notevoli nelle cumulate locali ma, in genere, la nostra zona dovrebbe ricevere gli accumuli più importanti.

Anche per giovedi non ci aspettiamo grandi variazioni con frequenti occasioni per rovesci e temporali, sopratutto al mattino e nel pomeriggio mentre, nella sera, potremmo assistere ad un temporaneo miglioramento.

Venerdi dovremo fare i conti con una marcata instabilità, non una vera e propria perturbazione bensì rovesci e temporali in formazione, sopratutto, tra tarda mattina e pomeriggio. Non sarà quindi una giornata grigia di stampo autunnale bensì piuttosto dinamica con schiarite, precipitazioni e nuove schiarite, in un contesto variabile ma totalmente inaffidabile.

Un miglioramento è previsto per il week end.

A causa dell’elevata dinamicità del tempo dei prossimi giorni vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti su facebook.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.