Filecchio, record di presenze al Trofeo Rampichino

-

Come da calendario e tradizione, il trofeo di mountain bike “Rampichino” istituito dalla Regione Toscana ha fatto tappa a Filecchio.
Una domenica suggellata dal record di partecipanti per la gioia degli organizzatori: GS Donatori di sangue Fratres di Filecchio, Confraternita di Misericordia di Loppia e Filecchio e Special Bike Borgo a Mozzano.

Suddivisi nelle categorie giovanissimi, esordienti, allievi, disabili intellettivi e promozione giovanile, sono stati 161 gli iscritti appartenenti a 15 società toscane.

Sano agonismo, giusto spirito sportivo e di competizione sono stati un mix che ha coinvolto anche emotivamente il folto pubblico di appassionati che ha fatto un tifo caloroso per i propri beniamini.

I piccoli bikers, con atteggiamenti e attrezzature da veri professionisti, si sono sfidati su un percorso a dir poco perfetto in uno scenario – quello della piana filecchiese – apprezzato e definito da tutti i dirigenti delle società toscane “il migliore del challenge”.

Anche Laura Puccetti, responsabile della commissione Mtb Tosacna è entusiasta: “Siamo contenti perché Filecchio è un appuntamento atteso con grande entusiasmo da tutte le società e siamo anche soddisfatti perché il lavoro svolto in questi anni di promozione a questo sport alternativo al calcio (la mountain bike per i più giovani), ci sta ripagando, avendo raddoppiato il numeoro degli iscritti. Questo, per noi che divulghiamo lo sport inteso come motore di aggregazione, è la vera vittoria”.

Alla gara hanno partecipato anche tre giovani diversamente abili del gruppo “Aritimi” della Polisportiva circolo scherma di Navacchio. Sul centro pisano gravitano un migliaio di persone, molte delle quali impegnate nel ciclismo, mountain bike, judo karate ginnastica.

Ultimo appuntamento del trofeo Rampichino domenica 21 settembre all’isola d’Elba, società, questa, premiata a Filecchio come prima classificata per numero di piazzamenti, mentre la più numerosa è risultata “Carube Progetto Giovani” di Lucca.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.