Nuovi spazi e nuove discipline per il Judo Club Fornaci, inaugurazione il 5 settembre

-

Cresce sempre di più la palestra Judo Club Fornaci. Non solo nell’offerta, di molto arricchitasi con l’introduzione di nuove arti marziali, ma anche negli spazi, di recente ampliati e pronti per l’inaugurazione.

Si festeggia anche così il giro di boa del cinquantesimo anno di attività, compiuto nel 2013 e festeggiato con tutti gli onori e l’installazione di una statua in bronzo.

Archiviate cerimonie e festeggiamenti l’infaticabile patron della palestra, Ivano Carlesi, si é messo subito a lavoro e, grazie alla disponibilità di Kme Italy, ha potuto guadagnare altre due sale per insegnare le “sorelle” del judo: Karate, Lotta, Aikido, Kendo.

La collaborazione con Kme (un tempo SMI), del resto, é alla base della nascita e dello sviluppo della “premiata palestra ginnica” fornacina, dato che fu proprio su spinta di alcuni dirigenti di quell’azienda che negli anni sessanta fu avviato questo spazio dove riunire ed educare allo sport e alla sportività prima i figli dei dipendenti, poi tutti i giovani che lo volessero.

Cinquanta anni dopo la storia si ripete e si rinnova e, non senza orgoglio, la dirigenza della palestra è pronta per presentare al pubblico i nuovi spazi ai quali si accede anche da piazza della stazione e che si compongono di un’entrata e di una nuova grande sala con “dojo” regolamentare per lezioni e gare di Karate (introdotto già la scorsa stagione) e, novità per i secondi “cinquanta anni”, di Lotta, Aikido, Kendo.

In quest’area, alla quale si accede da un vestibolo che servirà come pinacoteca per mettere in mostra dipinti ed opere d’arte raccolti negli anni, si trova anche una parte riservata al pubblico che potrà assistere alle gare, e un video proiettore, con il quale tutte le discipline potranno migliorare la didattica.

Al Judo Club, infatti, non si fanno solo arti marziali ma sono molto sviluppati anche i settori di danza (con un’ottima crew di hip hop), zumba, pilates, ginnastica dolce e culturismo. Ed anche quest’ultima disciplina avrà un incremento, dato che la sala attrezzi è stata potenziata. Con una curiosità: lì sono custoditi ed ancora utilizzabili alcuni attrezzi della prima ora come pertiche, corde e scale, memori degli allenamenti di cinquanta anni fa.

Il giorno dell’inaugurazione (5 settembre p.v, ore 18:00) saranno presenti anche il maestro Francesco Romani e il campione del mondo Luca Valdesi che terranno stage di karate ai maestri e ai tecnici del Judo Club. L’occasione sarà buona anche per avviare le iscrizioni, in vista della ripresa delle lezioni. Quest’anno con l’imbarazzo della scelta.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.