Gallicano, al via la Festa de l’Unità 2014. Ospite Walter Veltroni

-

Prenderà il via il prossimo mercoledì 6 agosto l’edizione 2014 della Festa de l’Unità, che avrà luogo, come ormai tradizione, presso gli Impianti Sportivi di Gallicano nelle sere del 6, 7, 8, 9 e 10 agosto; l’evento è promosso dalle due unioni comunali PD di Gallicano e Barga.

La festa registrerà la visita di molti ospiti d’eccezione che hanno permesso di costruire un ricco programma d’intrattenimento e dibattito.
Vi sarà una vera partenza “con il botto”, con la presenza, il 6 agosto, dell’onorevole Walter Veltroni, in veste di regista.
Alle 18 si terrà una gara di duathlon (ciclismo e corsa), seguita alle ore 20 dall’apertura degli stand gastronomici e dalla baby dance per i più piccoli.
A conclusione della serata l’incontro con Veltroni e la proiezione del film “Quando c’era Berlinguer”, una speciale pellicola realizzata in occasione del trentennale della morte di compianto Enrico (11 giugno 1984). A presentare l’evento la deputata PD Raffaella Mariani.

Un film, quello al centro della serata inaugurale, costruito attraverso immagini ed interviste di chi ha conosciuto, vissuto e lavorato con Enrico Berlinguer; non una biografia completa – perché questo non era l’obiettivo che il regista si poneva – bensì un focus incentrato sulla sua vita professionale (piuttosto che la privata), per ripercorrere le tappe che lo hanno reso il leader più amato del suo partito.
E’ il racconto dell’opera di Berlinguer, vissuta da un ragazzo del tempo, che guardava con interesse al lavoro di un uomo che guidava il Partito Comunista Italiano.

Giovedì 7 agosto alle ore 20,30 La Festa de l’Unità vedrà come ospiti musicali i Risonanza Magnetica.
Alle ore 21,30 Matteo Orfini, Presidente nazionale del PD incontrerà gli amministratori locali e i sostenitori del parito in Valle del Serchio, con la partecipazione di Brando Boniferi, Europarlamentare PD. L’incontro sarà coordinato dal Senatore Andrea Marcucci.
Sempre alle 21,30 al boschetto, si terrà una dimostrazione d’intaglio di frutta e verdura dell’orto, con lo chef decorativo Claudio Menconi.

Venerdì 8 agosto, come consuetudine, l’apertura degli stand gastronomici e l’inizio della baby dance è in programma per le ore 20,00.
Alle 20,30 al centro della scena troverà spazio ancora la musica dei Risonanza Magnetica.
L’ospite speciale della serata sarà Simona Bonafè, Europarlamentare PD, che dalle 21,30 parlerà di futuro in un incontro coordinato dal segretario territoriale del PD di Lucca Patrizio Andreuccetti.

Sabato 9 agosto alle ore 18 sarà invece la volta della presentazione, a cura di Daniela Grossi, portavoce della Conferenza delle Democratiche della Lucchesia, del libro “Meraviglioso amore. Storia di V.” di Maria Grazia Forli, madre di Vanessa Simonini.
Alle ore 21 poi si aprirà la serata di ballo con l’orchestra spettacolo Tiziana e i New Club.

Nella giornata conclusiva di domenica 10 agosto infine, è in programma il concerto dei Garybaldy Bros. Ogni sera, all’interno della festa de l’Unità, sarà proposto un ricco e delizioso menù di terra e di mare: cacciucco, paella, fritto totani e gamberetti, trancio di pesce spada con erbette, risotto e spaghetti di mare, spiedini di pesce, grigliare, verdure al forno e tanto altro ancora. La festa si terrà anche in caso di maltempo grazie all’allestimento di stand al coperto in grado d’accogliere al meglio militanti e simpatizzanti.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.