Presto a Barga la Fanfara degli Alpini della Vallle del Serchio

-

Sarà presto a Barga la Fanfara degli Alpini in congedo della Garfagnana e Val di Serchio, formazione intitolata al capitano Fulvio Angelini di Camporgiano che nel lontano 1961 fu l’ideatore e il promotore dell’iniziativa.
Nella nostra cittadina la fanfara si esibirà alle 21.15 di venerdì 1 agosto in piazza Pascoli al Giardino per rinsaldare l’amicizia con il gruppo Alpini di Barga e per regalare alla popolazione una possibilità per fare beneficienza ascoltando i brani fieri e struggenti del repertorio.

Diretta dal maestro Sivano Marcalli, la formazione riunisce quasi 60 musicisti residenti in tutta la Valle del Serchio e negli anni si è esibita più volte anche all’estero guadagnando riconoscimenti.

Nel 1961, in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia, il capitano Fulvio Angelini, capogruppo degli alpini in congedo di Camporgiano (Lucca), partecipò all’Adunata nazionale a Torino con il suo Gruppo, portando con sé due musicisti alpini: un clarinettista e un fisarmonicista. Da questa esperienza nacque la necessità di costituire una fanfara degli alpini in congedo della Garfagnana. Per diversi anni la fanfara, voluta fortemente da Angelini che poi ne divenne presidente e anche il sostenitore finanziario, partecipò a diverse manifestazioni alpine sotto la direzione del maestro Ugo Berti di Castelnuovo, e fu la prima fanfara della sezione Pisa, Lucca, Livorno.

Nel 1976 Fulvio Angelini venne a mancare e la fanfara, come il gruppo alpini di Camporgiano, rimasero senza il trascinatore. Fu il neoeletto capogruppo degli alpini di Camporgiano Mario Grassi che, nel 1977, in collaborazione con il maestro Ugo Berti, ricostituì la fanfara la cui prima esibizione avvenne lo stesso anno a Castelnuovo, in occasione del gemellaggio con gli alpini della Val Maira, la Valle del Cuneese che ha visto tanti alpini partire per non fare più ritorno. Da allora la fanfara alpina della Garfagnana e Val Serchio, come poi prevedrà anche lo Statuto adottato successivamente, partecipa a tutte le Adunate nazionali. Attualmente è costituita da 57 musicanti tra alpini ed amici degli alpini.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.