Fornaci in…canto al via, da domani grande musica in piazza IV Novembre

-

Sono oltre quaranta gli aspiranti concorrenti al concorso musicale nazionale Fornaci in…canto che da ieri sono impegnati nelle audizioni che selezioneranno i migliori. Valutati da un gruppo di esperti musicisti, da domani sera i migliori prenderanno parte alla 6° edizione del concorso, come sempre curato dal direttore artistico Massimo Salotti, dalla segretaria di produzione Lucia Morelli per Venti d’arte, dal consigliere comunale Gianpiero Passini.

Come sempre Fornaci in…canto occuperà tre serate, con le eliminatorie di kids e cantautori (31 luglio), solisti (1 agosto) e la finalissima del 2 agosto, intrecciandosi con le offerte commerciali e di intrattenimento proposte dal centro Commerciale Naturale in occasione di “Agosto a Fornaci”.

E se sono molti i partecipanti attesi, moltissimi saranno gli ospiti di questa edizione che si preannuncia memorabile, con la presenza di artisti attivi nel panorama musicale nazionale. Prima su tutti la cantante Dolcenera, che sarà ospite a Fornaci la sera della finalissima anche per presiedere la giuria, formata, di volta in volta, da artisti ed esperti del settore. Sarà invece Morgan ICS l’ospite/giurato “residente” di Fornaci in…canto, il quale prenderà parte anche agli incontri che si terranno ogni pomeriggio alle 18.00 per disquisire attorno alla musica.

Altri ospiti saranno Massimiliano Galli, Andrea Maestrelli, Emma Morton (giovedì 31 luglio); Stefano Gori, Morgan ICS, Alberto Nelli, Oscar Casiero, Silvia Tocchini (venerdì 1agosto), Dolcenera, Marco Dianda, Morgan ICS, Luca Giovacchini, Emma Morton (sabato 2 agosto).

Se il tempo sarà dalla nostra parte la location del concorso sarà come sempre piazza IV Novembre; in caso contrario sarà invece il teatro dei Differenti di Barga ad accogliere le tre serate di buona musica che Fornaci in…canto proporrà. Buona musica e l’incentivo a continuare, dato che è previsto un montepremi totale di 2mila euro destinati al perfezionamento degli studi musicali.

Molti i premi in palio, non solo per il migliore di ogni categoria ma anche per il miglior brano inedito (premio Lucio Dalla), per il miglior testo inedito in italiano (premio Giovanni Pascoli) o quello assegnato dalla giuria popolare dedicato a Elio Rigali. E non sarà facile aggiudicarseli: da quest’anno sono state infatti istituite nuove prove oltre all’esibizione vera e propria: i partecipanti dovranno cimentarsi anche in improvvisazione, alle quali farà eco il corpo di ballo del Judo Club, la crew hip hop Ova sode, anche quest’anno partner del concorso.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.