Il tempo migliora: l’estate prosegue senza eccessi

-

Sembra voler proseguire senza eccessi l’estate 2014, una stagione che dopo una partenza sprint con quasi una settimana di temperature elevate ha poi intrepreso la strada dell’instabilità con un’alternanza tra giornate migliori come massime non superiori ai 30 gradi, e momenti perturbati dove rovesci e temporali non si fanno attendere. Il mese di giugno si chiude con due giornate dove la temperatura massima non ha superato i 26 gradi ed un totale di precipitazioni che, nel mese, superano i 65 mm. La Natura ringrazia ed in effetti non capita tutti gli anni di arrivare al primo luglio con alberi e prati di un verde intenso tipico più della primavera che dell’estate.

Durante i prossimi giorni il tempo ci riserverà giornate tranquille, bei momenti soleggiati si alterneranno a qualche passaggio di velature e ad addensamenti pomeridiani più intensi in montagna ma che non provocheranno conseguenze. La temperatura si manterrà su valori molto piacevoli e che tenderanno ad aumentare fino ad avvicinare i 30 gradi nella giornata di giovedi. Nella foto tratta dal Lamma Toscana si vede come il caldo (le parti dipinde in rosso) arrivi fino alla Sardegna ed interessi il centro sud.

Da valutare, per la giornata di venerdì, il passaggio di una nuova debole saccatura in arrivo da ovest ma i modelli non hanno ancora ben digerito le varie dinamiche e quindi dovremo aggiornarci. Di sicuro, per almeno un’altra settimana, il grande caldo resterà alla larga dalle nostre zone.

Martedi 1, Mercoledi 2, Giovedi 3 luglio: tempo buono salvo qualche velatura di passaggio e qualche addensamento pomeridiano in montagna. Temperature molto piacevoli con massime comprese tra i 27 ed i 30 gradi. Minime tra i 14 ed i 16.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.