Due giugno a Fornaci: successo di pubblico tra commemorazioni e shopping

-

Due giugno a Fornaci: festa grande, festa quasi come per il Primo maggio. È ormai opinione di tutti che la giornata dedicata alla festa della Repubblica, che a Fornaci coincide anche con il compleanno del Centro Commerciale Naturale, sia ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per centinaia di persone, attratte dalle celebrazioni istituzionali e dalle mille iniziative messe in campo dal CCN nella bella cornice di via della Repubblica chiusa al traffico.

Complice il bel tempo anche questo 2 giugno 2014 ha visto un afflusso record per tutto il pomeriggio, quando sono andate in scena le diverse iniziative proposte: strada chiusa, negozi aperti, stand con musica, danza country e giochi per bambini offerti dai negozi del Centro commerciale naturale e ancora offerte straordinarie e un grande mercato ambulante nella zona di via Medi.
Dalle 16.00, poi, tutti a seguire la banda folcloristica La “Ranocchia” con la sua street band e le belle majorette che hanno attraversato il paese in lungo e in largo creando non poco movimento, e ancora shopping a go-go, freschi gelati e cocktail rinfrancanti.

Ma il due giugno a Fornaci, per quanto riguarda il Centro commerciale naturale, significa anche “Cipaf per il Sociale”, la bella iniziativa ideata dai commercianti fornacini ormai alcuni anni fa per radunare e dare visibilità alle associazioni benefiche del territorio, che in questa data con i propri stand in mezzo alla passeggiata della via principale, possono farsi conoscere, proporsi e raccogliere fondi.

Poi le celebrazioni istituzionali con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre nella centrale piazza IV Novembre. A fare gli onori di casa, quest’anno, Caterina Campani, fresca di ri-elezione in consiglio e vicesindaco alla sua prima uscita ufficiale. Piazza IV Novembre, prima della deposizione dell’alloro, ha visto anche la premiazione degli allievi della scuola De Amicis di Fornaci che quest’anno hanno fatto man bassa di riconoscimenti in vari progetti a cui hanno partecipato.

Gli alunni, per mezzo di cartelloni e scritti, hanno voluto anche lasciare un ricordo della “vecchia scuola”, quella di piazza IV novembre, dato che da aprile scorso è stato tutto trasferito presso la nuova struttura in via Galimberti.

Sempre presso la piazza, spazio poi al Judo club, che quest’anno non terrà il consueto saggio di fine anno presso il campo polivalente ma che ha comunque mostrato a tutti le proprie eccellenze durante la festa del 2 giugno: non solo nelle consuete discipline del judo e della danza ma anche nelle altre arti marziali che da quest’anno si sono aggiunte all’offerta formativa. Dopo una così lunga e vissuta giornata niente di meglio che concludere con un concerto rilassante al fresco della piazza con il ritorno degli Antenati, il gruppo revival composto da fornacini di ieri e di oggi e non solo.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.