Sabato discreto, domenica peggiora con qualche pioggia, irruzione fredda da nord per martedì

-

Il promontorio anticilonico che ci ha concesso qualche giorno stabile e ben soleggiato e con temperature che strizzavano l’occhio alla stagione estiva, sta perdendo progressivamente la propria forza permettendo alle correnti instabili atlantiche di entrare sul nostro territorio. Che qualcosa sta iniziando a mutare ce ne accorgeremo già nella giornata odierna quando, con il passare delle ore, assisteremo al transito di nubi alte e sottili che non provocheranno comunque precipitazioni. Si tratterà, però, solo dell’antipasto che preannuncerà un peggioramento più incisivo che troverà il suo culmine della giornata di martedì quando, a causa della discesa di aria fredda da nord, arriverà una sventagliata temporalesca associata ad un deciso calo delle temperature.

La prima giornata che risentirà in modo diretto dell’arrivo delle correnti occidentali sarà quella di domenica che, sui nostri settori, si aprirà con cielo nuvoloso e con occasione per qualche debole precipitazione. Come sempre accade quando le correnti provengono da ovest la catena dell’Appennino e le Apuane fanno a formare un vero e proprio sbarramento che trattengono ed esaltano l’umidità provocando così il fenomeno di cui abbiamo parlato molto durante l’inverno: lo stau orografico. Nella foto, tratta dal nostro WRF, potete vedere la pioggia prevista nella mattina di domani.

Abbiamo già parlato della tendenza a medio termine e torneremo ad analizzare il futuro peggioramento durante la giornata di lunedì con carte aggiornate e quindi maggiormente precise. Di certo avremo un deciso calo termico, uno di quegli sbalzi di temperatura tipici del periodo primaverile perchè, non dimentichiamolo mai, la primavera è, e deve essere, stagione di contrasti.

Sabato 10 maggio: giornata nel complesso discreta con ampie schiarite e passaggio di nubi alte e stratificate ma senza conseguente. Temperature in lieve aumento nei valori minimi nella notte su domenica.

Domenica 11 maggio: cielo nuvoloso sin dal mattino con possibili deboli precipitazioni, più probabili nella prima parte della giornata. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

Tendenza: lunedi ancora molte nubi, peggioramento temporalesco in arrivo martedi (da confermare)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.