Il tempo si manterrà instabile

-

La situazione barica sul Mediterraneo resta decisamente complessa con le alte pressioni, quella delle Azzore e la sua collega più fastidiosa, quella Africana, che restano defilate sulle loro zone di origine permettendo alle correnti umide atlantiche di imperversare anche sulla nostra Penisola. Come sempre succede quando abbiamo correnti di libeccio la lucchesia, e segnatamente Mediavalle del Serchio, Apuane e Garfagnana sono particolarmente penalizzate a causa dell’effetto stau con molte nubi e frequenti occasioni per precipitazioni.

Durante le prossime ore ci aspettiamo comunque un graduale miglioramento con qualche schiarita in arrivo, più ampia in serata ma, in generale, il tempo si manterrà inaffidabile con nubi in rapido sviluppo durante la tarda mattinata e nuovi rovesci, o brevi temporali, nelle ore centrali del giorno. Questo sia nella giornata di domani, giovedì, che in quella di venerdì.

Novità delle ultime ore è la mancata formazione di un minimo depressionario sul nord Italia che avrebbe apportato nuovo maltempo per la giornata di sabato che pare invece poter trascorrere più tranquilli rispetto ai giorni precedenti. La situazione è comunque complessa ed in continua evoluzione e per sbilanciarsi sul tempo previsto per il ponte del 2 giugno è ancora troppo presto.

Se vogliamo divertirci a dare uno sguardo sul lungo termine vediamo come durante la prossima settimana vada a riproporsi un nuovo braccio di ferro tra una saccatura atlantica e la conseguente risalita calda sul suo bordo orientale che potrebbe apportare qualche giorno più soleggiato e caldo sull’Italia salvo poi evolvere in una nuova passata temporalesca a cavallo di week end del 7-8 giugno. Tutto può chiaramente mutare nelle prossime emissioni ma continua la tendenza nei vari “run” modellistici a non proporre scenari con la classica stabilità estiva che, non temete, arriverà certamente. Serve solo un pò di pazienza.

Mercoledi 28 maggio (pomeriggio): lento miglioramento con schiarite più ampie verso sera. Temperature minime in calo.

Giovedi 29 – Venerdi 30 maggio: tempo migliore al mattino ma con rapido sviluppo di nubi in montagna con rovesci o brevi temporali che potranno estendersi anche verso il fondovalle. Il tempo sarà quindi decisamente inaffidabile. Temperature in aumento nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.