Il tempo per il ponte del 2 giugno

-

Il primo ponte festivo che profuma di estate è ormai imminente, molti di voi staranno preparandosi per partire qualche giorno in vista del week end lungo o, più semplicemente, saranno curiosi di sapere se potranno recarsi al mare per la prima tintarella stagionale.

L’instabilità che ci sta tenendo compagnia da qualche giorno non ha intenzione di mollare la presa tanto facilmente ed un rapido impulso perturbato in arrivo da nord est condizionerà il tempo per qualche altra ora, segnatamente durante la prossima notte e buona parte della mattina di sabato. In questo frangente saranno possibili ancora rovesci sparsi, sia in montagna che nel fondovalle. Si tratterà, però, delle ultime incertezze in quanto da ovest la pressione tenderà ad aumentare parzialmente, quanto basta per rendere il tempo più stabile con ancora incertezze pomeridiane in Appennino ma con meno riflessi nelle zone di pianura. Nessun problema per chi vorrà recarsi al mare che potrà godere di due giornate, domenica e lunedì, ben soleggiate e dal sapore pienamente estivo anche se i valori massimi, stante anche le brezze che si attiveranno, non riusciranno a raggiungere i 30 gradi.

Ci attende quindi un ponte del 2 giugno complessivamente buono con qualche incertezza in montagna nelle ore più calde ma che rientra nella piena normalità stagionale. Da valutare il tempo della prossima settimana con l’ennesimo scontro tra depressioni atlantiche e rimonte africane che proprio intorno al 7-8 giugno potrebbero farci vivere il primo vero caldo estivo. Andiamo comunque per gradi perchè ancora l’atmosfera non ha raggiunto un pieno equilibrio e le sorprese sono dietro l’angolo.

Sabato 31 maggio: al mattino cielo nuvoloso con qualche possibile, residua precipitazione ma tendenza al miglioramento con schiarite via via più ampie. Migliore al pomeriggio salvo i soliti addensamenti più intensi in montagna. Temperature stazionarie.

Domenica 1 – Lunedi 2 giugno: tempo buono con addensamenti pomeridiani in montagna, più intensi la domenica quando non si escludono brevi rovesci sul crinali. Temperature massime in aumento con valori prossimi ai 27-28 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.