Guasto temporalesco in arrivo

-

Gli amanti del caldo, della bella stagione, dell’estate dovrebbero prendere le prossime notizie con un moto di gioia. Si, perchè quando la stagione inizia a presentare questa tipologia di peggioramento, con una sfuriata temporalesca che colpirà molte zone d’Italia, significa che qualcosa negli schemi della circolazione generale è già mutato e che le lunghe giornate buie e piovose sono ormai solo un lontano ricordo.

Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo ancora: la primavera è stagione di contrasti, anche molto duri e sono frequenti, e rientrano nell’ambito nella normalità, l’alternanza di fasi stabili e calde ad altre contrassegnate da irruzioni di aria più fredda da nord o da est. Ecco quindi che durante le prossime ore un nucleo di aria fredda scenderà verso sud impattando sull’arco alpino ed aggirandolo sia da est che da ovest. Il contrasto con l’aria più calda presente al momento e la superficie del mare decisamente più calda favoriranno lo sviluppo di formazioni temporalesche che andranno poi ad interessare praticamente tutta la nostra Penisola con le nostre zone che non resteranno sicuramente all’asciutto.

Prevedere esatta tempistica e localizzazione dei fenomeni è impossibile, andrà però tenuto in conto che la giornata di martedì sarà totalmente inaffidabile con rovesci possibili sin dal mattino ma più probabili nella seconda parte della giornata ed in prossimità delle montagne. Il transito del fronte freddo sarà comunque piuttosto veloce e già durante la sera e nella notte su mercoledì assisteremo ad un deciso miglioramento del tempo accompagnato da un marcato calo delle temperature.

Il tempo resterà poi discreto nelle giornate successive anche se la nostra Penisola resterà esposta a refoli più freschi orientali che favoriranno una certa instabilità nelle ore centrali del giorno. Solo verso il prossimo week end il tempo tenterà di stabilizzarsi maggiormente con un nuovo deciso aumento delle temperature.

Martedi 12 maggio: tempo instabile con possibili rovesci o temporali, più probabili nella seconda parte della giornata ed a ridosso dei rilievi. Temperature in netto calo. Possibili colpi di vento nelle zone interessate dai fenomeni. Nella notte su mercoledi temporanea rotazione dei venti da nord.

Mercoledi 13 maggio: tempo buono al mattino con molto sole e temperature “frizzanti” per la stagione. Al pomeriggio addensamenti in Appennino dove non si escludono brevi rovesci. Temperature massime in lieve aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.