Conclusa la XXV Settimana della Solidarietà

- Commenti disabilitati su Conclusa la XXV Settimana della Solidarietà

Gli ultimi giorni hanno visto un importante traguardo per il Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga, associazione che opera sul territorio in favore delle persone diversabili. Dall’11 al 17 maggio infatti il Gruppo ha celebrato la venticinquesima edizione della Settimana della Solidarietà, clou di un’azione quotidiana ed infaticabile volta a diffondere la cultura dell’integrazione sociale e culturale di questi ragazzi. Gli appuntamenti della settimana sono stati resi possibili non solo con l’aiuto dei tanti sostenitori ed amici, ma anche con il patrocinio e contributo del Comune di Barga, delle Unioni dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, del Centro servizi volontariato Toscana, dell’Unità Pastorale di Barga – San Pietro in Campo – Sommocolonia, dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, della Società benemerita Giovanni Pascoli e della Fondazione Ricci.
Le manifestazioni sono iniziate domenica 11 maggio presso l’Oratorio del Sacro Cuore con l’iniziativa “Volontariato: vieni anche tu”: stands di associazioni benefiche sono stati allestiti all’esterno della chiesa, mettendo a disposizione anche i prodotti e i lavori creati dalle mani dei ragazzi. Alle 11.15 ha avuto luogo la S. Messa, accompagnata dalla Corale del Duomo di Barga; a seguito, una gradevole iniziativa: un pranzo sociale e un pomeriggio insieme, organizzati in collaborazione con CARITAS, ANSPI, Duse Lemetti e il Gruppo “Artisti o nulla” di Mologno.
Durante la settimana un mezzo per far toccare ai giovani del territorio il tema della diversità è stata la proiezione, destinata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, di film inerenti l’argomento, la cui visione, molto apprezzata dai ragazzi, è stata accompagnata da approfondimenti e discussioni condotte da esperti.
Lunedì 12 si è tenuto presso il parco della Villa di Riposo G. Pascoli il tradizionale momento di condivisione ed incontro con gli ospiti della Villa e gli anziani del comune, attraverso la celebrazione della S. Messa accompagnata dalla Corale di Bolognana; ne è seguito un intrattenimento musciale e il tradizionale rinfresco.
Martedì 13 ha avuto luogo un pomeriggio realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore d’Istruzione cittadino, incentrato sulla tematica della violenza contro le donne. L’appuntamento ha costituito la conclusione di un progetto dell’ISI – seguito dalle professoresse Silvia Redini e Maria Elena Bertoli e dal professor Leonardo Luongo – dedicato alla tematica “Educare alle differenze”. Ragazzi e spettatori hanno potuto assistere al pomeriggio “Scarpette rosse”, oggetto divenuto ormai simbolo della lotta alla violenza contro il mondo femminile e al silenzio che troppo spesso circonda questo tipo di violenza.
Il pomeriggio, introdotto dal giornalista Daniele Vanni, ha visto la rappresentazione di “Mai più sole” ad opera della compagnia teatrale Teatro Lucca – Se non ora quando, le cui interpreti si sono alternate sul palco agli studenti che avevano seguito il progetto.
La serata di mercoledì 14 ha avuto luogo un interessante approfondimento sul tema “educarci alla prossimità” guidato da don Emanuele Morelli, direttore della Caritas Diocesana e da Debora Cei; la serata è stata organizzata in collaborazione con il Vicariato di Barga.
Giovedì 15 protagonista è stata invece una barghigiana doc: l’atletica paralampica Sara Morganti ha incontrato i ragazzi della Scuola primaria di Fornaci di Barga in un bel momento di condivisione a conclusione di un progetto portato avanti da bambini e insegnanti.
Venerdì 16 è stata invece la “Giornata dell’Amicizia”: alle ore 9.45 le strade di Barga sono state pacificamente invase dalla variopinta Passeggiata dell’Amicizia, cui hanno partecipato i membri e i ragazzi dell’associazione, gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato locali e l’Unità Pastorale.
La passeggiata, rallegrata dalla presenza del Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano e dagli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Barga, si è chiusa con lo svolgimento di vari giochi, cui è seguita la premiazione dei partecipanti per mano di Sara Morganti e Stefano Gori, pluricampione di atletica leggera categoria non vedenti. La mattinata si è conclusa con il pranzo organizzato dall’Istituto Alberghiero di Barga.
Il GVS, tramite la Presidente Myrna Magrini, desidera ringraziare i tanti amici che hanno partecipato agli eventi della Settimana, prezioso momento di apertura ed arricchimento per chiunque voglia sostenere i ragazzi e i volontari; realtà come questa confermano la vocazione del territorio di Barga al volontariato e alla condivisione, a discapito dei tempi di crisi che stiamo vivendo. Nell’occasione della venticinquesima Settima due attestati onorifici di appartenenza all’associazione sono stati consegnati a chi ogni giorno supporta e sostiene le attività del Gruppo: a Mons. Giovanni Paolo Benotto arcivescovo di Pisa e a Mons. Stefano Serafini proposto di Barga.

© Foto di Graziano Salotti

Tag: , ,

I commenti sono chiusi per questa notizia