Castiglione Garfagnana in gara per “il borgo dei borghi” su “Alle falde del Kilimangiaro”

-

(Foto di apertura di Stefano Folegnani) – Dal 2 marzo al 6 aprile, sarà possibile partecipare alla votazione online registrandosi sul sito www.kilimangiaro.rai.it ; ciascun utente registrato potrà esprimere un voto al giorno per il borgo preferito.
Castiglione di Garfagnana è in gara in rappresentanza della Toscana nel concorso televisivo “Il Borgo dei Borghi” organizzato all’interno della trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”, condotta da Licia Colò e Dario Vergassola, in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 3. Si tratta di un’iniziativa nata per valorizzare i piccoli borghi, quelli meno conosciuti del nostro bel paese, scegliendone uno per regione tra quelli che appartengono al Club “Uno dei Borghi più belli d’Italia” nel quale Castiglione è entrato a far parte dal 2011. Un viaggio inedito attraverso le venti regioni italiane, ad ogni puntata da ottobre a febbraio, è stato proposto uno dei borghi in gara, trasmettendo il video documentario che ne ha illustrato il patrimonio artistico, le tradizioni, l’artigianato. Il video di Castiglione che ha già ricevuto numerosi apprezzamenti, è stato trasmesso domenica 26 gennaio ed è possibile rivederlo online sul sito della trasmissione.
Dal termine della puntata di domenica 2 marzo, comincia la gara vera e propria con la possibilità per chiunque di partecipare alla votazione online per declamare il Borgo dei Borghi tra i venti partecipanti. Sarà sufficiente fare una semplice registrazione sul sito della trasmissione www.kilimangiaro.rai.it nella sezione “Borgo dei Borghi” “Vota online” ed accedere ogni volta al sito con il proprio account per poter votare il video del proprio borgo preferito: questo il link della pagina dove registrarsi e votare:

Il borgo vincitore sarà proclamato durante la puntata finale di “Alle Falde del Kilimangiaro” in prima serata domenica 20 aprile.
Suggestive ed innovative le splendide riprese effettuate dalla troupe televisiva facendo uso di droni, piccoli elicotteri telecomandati dotati di sofisticata tecnologia, che hanno sorvolato il borgo incastellato di Castiglione con la sua Rocca, i Torrioni, la cinta muraria, il ponte medievale, senza tralasciare gli interni delle chiese e del museo di arte storica. Come ricordato, sarà possibile rivedere il video sul sito della trasmissione, inoltre per tutto il mese di marzo, durante la puntata della domenica pomeriggio, verranno riproposti dei brevi re-call dei video di quattro borghi per volta.
Una splendida vetrina non solo per il bel borgo di Castiglione ma per tutta la Garfagnana e Toscana, a sottolineare come l’Italia intera sia ricca di bellissimi piccoli borghi storici tutti da scoprire.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.